Il comunicato/allerta
Sta prendendo forma il ciclone Numa. Entro le prossime ore diverrà un TLC, ovvero un ciclone simil tropicale! Attenzione ai fenomeni violenti.
Il ciclone denominato Numa dall’università di Berlino è destinato, con elevatissima probabilità, a sfiorare il Salento nella giornata di venerdi. Attualmente il ciclone è una depressione sub-tropicale, ma nel corso della notte continuerà a potenziarsi sino a raggiungere lo stadio di TLC (Tropical Like Cyclone), ovvero un ciclone simil tropicale dalle sembianze e caratteristiche totalmente identiche a quelle di un classico uragano atlantico.
Attorno all’occhio, infatti, si stanno sviluppando una serie di forti sistemi temporaleschi che stanno assumendo il classico movimento rotatorio attorno al centro di bassa pressione. Con questo processo possiamo ufficialmente dire che la depressione sub-tropicale si sta pian piano evolvendo in un TLC in grado di auto-alimentarsi grazie al calore del mare.
Il completamento del processo avverrà tra la notte e la mattinata di venerdi : Numa diverrà un vero e proprio ciclone dalle sembianze tropicali, provvisto di nitido occhio del ciclone, fasci temporaleschi a spirale, forti venti e un notevole gradiente barico orizzontale.