Trend: midi-skirt

midi-skirt

La prima regola in fatto di moda è quella del “mai buttare”.

La moda passa e la moda torna. Come un ciclo continuo e indissolubile, trend ormai dimenticati riemergono dal fondo dell’armadio fino in superficie, con una forza devastante si fanno spazio tra le novità del momento. Quante volte è successo?!? Quante volte ci siamo ritrovate a ripescare capi e accessori dal guardaroba della mamma o addirittura della nonna?!? Io almeno un milione. L’era della minigonna, portata per anni come una qualche specie di trofeo da mostrare, emblema dell’emancipazione femminile, sta ormai per tramontare.

A sostituirla lei, la midi-skirt. Le misure si allungano, l’orlo arriva al ginocchio, quasi nascondendolo. L’abbiamo già visto quest’estate con i maxi-dress, portati fino alla noia con sandali e converse.  La gonna al ginocchio, a palloncino e plissettata, ci riporta indietro nel tempo, con il suo fascino romantico e bon ton.  E’ un trend che possiamo definire “anticonvenzionale”, che si fa spazio tra la moda degli ultimi tempi, che ci vuole sportivi con stampe all over e sneakers borchiate, il tutto all’insegna del casual e della comodità. Un salto indietro agli anni ’50, quando le donne vestivano con gonne a ruota e foulard legati al collo.

Il trucco per indossare la midi-skirt, è appunto quello di giocare con le proporzioni, importantissime per non combinare disastri. Non è facile portarla e conservare la giusta classe che il capo merita. Il mio consiglio è quello di abbinarla con una blusa neutra (nera o bianca per non sbagliare) o comunque riprenderne i toni con una t-shirt sulle stesse sfumature. Da evitare la giacca se proprio nonè indispensabile, poichè appesantisce il tutto.  Ai piedi potrete sbizzarrirvi con scarpe basse e stivaletti per un look più casual e da giorno, sandali e decolletes per un look elegante e da sera.  Se invece volete valorizzare il punto vita optate per il modello a tubino, nei colori del nero, burgundy o grigio conferisce un aurea elegante e sofisticata. Ancora una volta giocate con le proporzioni e ricordatevi di avere sempre una blusa nel vostro guardaroba, un must, di grandissimo aiuto quando non sapete cosa mettervi. In questo caso, vi consiglio di aggiungere un pellicciotto per impreziosire il tutto, donando quel tocco di femminilità in più.

Prima di acquistare un qualsiasi modello di midi, è di fondamentale importanza tener conto della propria fisicità. Non sempre i dettami della moda stanno bene a tutte, anzi; occorre dunque riconoscere ciò che ci valorizza e ci rende belle. Mantenere il nostro stile ed adattarlo ai vari trend, plasmandoli a nostro piacimento. Rendere nostro un capo, sentirsi bene indossandolo, è questo il compito che abbiamo nei confronti della moda.

Potrebbero interessarti anche

1 commento

Comments are closed.