CronacaMigranti, Geo Barents e Ocean Viking salvano 110 migranti

Migranti, Geo Barents e Ocean Viking salvano 110 migranti

I migranti erano in barconi pericolanti e sovraffollati

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE DI CRONACA?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO

Due navi umanitarie hanno compiuto stamane operazioni di salvataggio in mare. Da una parte la Ocean Viking, di SOS Mediterranée; dall’altra, la Geo Barents, di Medici senza Frontiere.

La nave di Medici senza Frontiere ha soccorso 73 persone, che viaggiavano su un gommone instabile e affollato. Tra di loro si trovavano 16 minori non accompagnati. Ora i migranti sono a bordo della nave, sottoposti ad accertamenti medici, e attendono di sapere dove sbarcheranno.

In un’altra operazione avvenuta all’alba, la Ocean Viking ha salvato al largo della Libia 37 migranti che navigavano su un piccolo gommone sovraccarico. Alcuni dei migranti presentano ustioni e sintomi di intossicazione da inalazioni di carburante.

SOS Mediterranée ha lamentato che il Porto che è stato assegnato alla Ocean Viking per lo sbarco (Ancona) si trova molto lontano (a 1.575 chilometri da dove sono stati effettuati i soccorsi) e le previsioni meteo sono in peggioramento. I naufraghi saranno esposti nei quattro giorni di navigazione a venti forti e mare mosso.

Intanto, a Lampedusa 450 migranti lasciano l’hotspot di contrada Imbriacola, dato che la struttura è sovraffollata.

Nel frattempo, sono stati identificati i tre naufraghi annegati ieri al largo dell’isola pelagia.