CronacaMigranti, muore bambina di 2 anni annegata

Migranti, muore bambina di 2 anni annegata

Era stata soccorsa dopo il naufragio del barcone ieri al largo di Lampedusa

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE DI CRONACA?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO

Un altro dramma della migrazione. Un’altra morte drammatica. Il mare non perdona. Aveva solo due anni la piccola africana che è giunta ieri al poliambulatorio di Lampedusa con sintomi di annegamento. Il barcone su cui tentava di raggiungere l’Italia insieme alla madre è naufragato a circa 10 miglia a sud di Lampedusa nella tarda mattinata di domenica 18 dicembre. A bordo c’erano 43 migranti provenienti da Costa d’Avorio, Guinea e Camerun.

I naufraghi sono stati soccorsi dalla guardia di finanza, con il supporto della guardia costiera. Ancora non è possibile stabilire con certezza le dinamiche del naufragio. Non vi sarebbero dispersi.

Viste le condizioni di Rokia, la bambina proveniente dalla Costa d’Avorio, è stata soccorsa immediatamente dai medici della guardia costiera, che l’hanno intubata e portata in ospedale nella motovedetta del Corpo. Tuttavia, a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario; la piccola è deceduta poche ore dopo il ricovero. E’ stata disposta l’autopsia sul corpo della bimba.

La piccola era arrivata in ospedale con un altro bambino, anch’egli in gravi condizioni. Grazie ai massaggi cardiaci e alle altre cure del personale medico si è riuscito a salvare.

I superstiti hanno dichiarato di essersi imbarcati alle ore 22 il sabato notte a Sfax (Tunisia). Avrebbero pagato 2.500 dinari a testa (circa € 750).

La Procura ha aperto un fascicolo per ora contro ignoti. Le accuse sono favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte come conseguenza di un altro reato. Ora i poliziotti della squadra mobile dovranno ricostruire l’accaduto.