Questa mattina una bravata avrebbe potuto tramutarsi in tragedia, per fortuna scampata. Senz’altro, ha provocato disagi a 350 persone della Scuola Secondaria Rizzoli di Pregnana Milanese (MI).
I fatti sono accaduti poco dopo le 8 di questa mattina di mercoledì 8 febbraio del 2023 presso la sede della scuola ubicata in Via Varese, 3. Alcuni alunni, in totale otto ragazzi tra 11 e 12 anni, lamentavano bruciore agli occhi e tosse anomala; erano sintomi di irritazione delle vie aeree. Il responsabile scolastico ha chiamato i soccorsi.
Sul luogo sono arrivati verso le 8.40 i vigili del fuoco – ben 4 squadre – con il gruppo specialistico Nbcr (nucleo batteriologico chimico), carabinieri, auto medica e operatori del 118. La scuola è stata evacuata per verificare le cause del malessere di gruppo. C’erano 350 persone all’interno in quel momento. Alcuni alunni sono stati trasferiti in palestra e altri sono andati alla scuola primaria.
Dopo un sopralluogo è stato accertato che non vi fossero pericoli e verso le ore 11 tutti sono potuti rientrare in classe.
il sindaco di Pregnana Milanese, Angelo Bosani, ha diramato una nota per raccontare l’episodio odierno. Il primo cittadino spiega che secondo le prime ricostruzioni è probabile che alcuni ragazzi abbiano spruzzato dello spray al peperoncino negli spazi comuni del piano terra, che poi avrebbe raggiunto anche i piani superiori. I ragazzi più sensibili hanno accusato i disturbi. Il sindaco ha aggiunto che i soccorritori avevano trovato le bombolette ed individuato i possibili “colpevoli”. Infine ha assicurato che i responsabili saranno puniti in maniera adeguata.