Nella notte tra domenica e lunedì 30 gennaio, intorno alle ore 3.00 si sono registrati atti vandalici a Milano, in Viale Tibaldi, dove c’è la sede del Municipio 5.
Due auto della polizia municipale sono state distrutte dal lancio di un ordigno. Una delle due auto ha preso fuoco ed è rimasta distrutta. La seconda auto è stata danneggiata come conseguenza delle fiamme. Le auto erano parcheggiate in una rampa dell’edificio.
In mattinata la procura di Milano ha confermato che le auto sono state danneggiate da due molotov. Altre 4 bombe identiche sono state rinvenute dagli investigatori in un parco vicino.
Sull’accaduto indaga ora la Digos di Milano, che non esclude la pista anarchica. I fatti ricordano le proteste dei giorni scorsi a Roma. Noti sono gli scontri di sabato tra manifestanti anarchici e agenti della polizia. Intanto, gli inquirenti hanno raccolto le telecamere di videosorveglianza della zona e cercheranno di capire quanto accaduto e di identificare i colpevoli.
Per ora non sono state fatte rivendicazioni e il fascicolo aperto dalla Procura è a carico di ignoti. Tuttavia, gli indizi raccolti finora puntano ad attribuire la responsabilità ai gruppi sovversivi anarchici che chiedono la liberazione di Cospito, che si trova al momento al 41-bis e sta affrontando lo sciopero della fame.