Grande paura a Milano questa mattina, martedì 17 gennaio 2023. Poco prima dell’alba, intorno alle ore 5 è divampato un incendio in un palazzo storico del centro, ubicato in Via Manzoni 45, quasi all’angolo con Piazza Cavour.
Le fiamme si sono sprigionate nel sottotetto e non si sono propagate ai piani sottostanti. Tuttavia, il rogo ha provocato ingenti danni alla struttura di cinque piani, che ospita abitazioni private, una casa d’aste molto nota, due gallerie d’arte e un circolo prestigioso. Il rogo ha anche interessato parzialmente l’edificio accanto, al numero 43.
Sul posto, intorno alle 5.20 sono accorsi cinque mezzi dei vigili del fuoco, il 118, la Polizia di Stato e la Polizia Locale. I vigili del fuoco hanno lavorato intensamente per due ore per spegnere le fiamme del tetto e poi si sono concentrati sui focolai rimasti nel sottotetto.
Non si sono registrati feriti né intossicati, anche se per precauzione i vigili del fuoco hanno sgomberato l’immobile, occupato da 20 persone. Il personale sanitario del 118 ha soccorso una donna di 30 anni, un uomo di 61, una signora di 57 ed una bambina di 4, ma non è stato necessario accompagnarli in ospedale.
L’incendio ha attirato curiosi, anche se, tenuto conto dell’ora, non si sono registrati intoppi o problemi con la circolazione nel capoluogo lombardo. Non si conoscono ancora le cause del rogo.
La nottata è stata intensa per i vigili del fuoco perché alle ore 20 era scoppiato un altro incendio nella città lombarda in Via Val Daone. Una donna di 79 anni è stata trasportata in ospedale in codice rosso perché accusava sintomi da intossicazione grave.