Oggi, il primo giorno di febbraio del 2023, non è iniziata bene la giornata per il custode di turno dell’Università Iulm (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano. Verso le 6.45, quando il funzionario stava aprendo i locali per l’inizio delle attività, ha trovato una porta chiusa in un bagno nei pressi delle aule studio. Dopo un lungo tentativo di sbloccare la porta, l’uomo è entrato nell’abitacolo e si è trovato davanti il corpo senza vita di una studentessa.
Sul posto sono giunti subito le forze dell’ordine e i sanitari del 118, che hanno constatato il decesso della giovane. Sulla scena si trovano ancora i carabinieri del reparto Radiomobile della stazione Barona e i tecnici della sezione investigazioni scientifiche del nucleo investigativo, per fare i rilievi di rito e capire la dinamica dei fatti.
Dalle prime informazioni, la ragazza aveva una sciarpa avvolta attorno al collo con l’altro capo appeso a una porta, segni che sembrano portare ad una probabile impiccagione. Tuttavia, non è chiaro se la dinamica corrisponda ad un suicidio o ad uno strangolamento. Si propende per la prima ipotesi perché la porta era chiusa da dentro e non ci sarebbero segni di violenza sul corpo.
Non è stata ancora rivelata l’identità della giovane. Di lei si sa soltanto che aveva 25 anni.
I carabinieri dovranno ora indagare sulla vita della giovane per capire, nel caso si trattasse di un suicidio, le cause che l’hanno indotta a commettere un gesto così estremo.