I muffin sono una ricetta amata da tutti, grandi e piccini. Ottimi da consumare per colazione, a merenda, o per una dolce pausa a mezza mattinata, il muffin mette spesso d’accordo i gusti di tutti. La loro preparazione è semplice, basteranno pochi ingredienti e tanta fantasia. Se amate il limone abbiamo anche la versione muffin al limone.
Oggi vediamo come preparare i muffin nuvola con cuore di Nutella.
Ingredienti per i Muffin farciti alla Nutella :
- 150 gr di Farina 00
- 95 gr di zucchero
- 1 Uovo
- 40 m di Olio di semi di arachide (o girasole)
- 100 ml di latte (oppure 125 g di yogurt bianco)
- 2 cucchiaini di Lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di Vanillina
- 100 gr di nutella
Preparazione
In una scodella inseriamo gli ingredienti secchi, la farina 00 setacciata, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e la vanillina mentre in un altra ciotola inseriamo i liquidi: olio, latte oppure lo yogurt bianco e l’uovo.
Aggiungete agli ingredienti secchi quelli liquidi ( precedentemente amalgamati ) e mescolate velocemente fino ad ottenere composto omogeneo. Per l’impasto non ci sarà bisogno dello sbattitore, ma una semplice frusta manuale.

Otterrete un impasto denso, ora versate nei pirottini, vanno bene anche quelli in silicone o in alluminio. Riempiteli a metà ed al centro inserite 1 cucchiaino di nutella. Poi aggiungete ancora impasto per coprire la nutella.
Infornate nella friggitrice ad aria precedentemente preiscaldata, ed impostate come temperatura 180 gradi per 20 minuti, finchè non saranno gonfi e dorati. Di tanto in tanto fate la prova stecchino, se esce asciutto saranno pronti.
Consigli e trucchi
Il cuore di nutella resterà al centro grazie all’impasto denso, comunque consigliamo di aggiungere nutella fredda da frigo.
Per conservarli, potete anche congelarli in freezer e consumarli entro 1-2 mesi. Oppure riponete in un contenitore di latta per un paio di giorni.
Potete tranquillamente sostituire la nutella con la marmellata o crema pasticcera.
Non perderti la ricetta della torta di mele morbidissima nella friggitrice ad aria.