Claudio Di Paolo è morto a soli 54 anni per un arresto cardiaco. Fino a ieri, non aveva mai accusato alcun problema di salute e la sua tragica morte è avvenuta a poche ore dalla vaccinazione. E’ successo a Galatone (Lecce)
La sua morte ha gettato nello sconforto familiari, gli amici e l’intera cittadinanza di Galatone (Lecce) dove Di Paolo viveva. “Vogliamo capire cosa è successo – spiega al Corriere Salentino l’avvocato Massimo Maria Aprile- noi sappiamo soltanto che Claudio è deceduto a distanza di poche ore dalla prima dose di vaccino anti Covid”.
Di Paolo, prima di ora, non aveva aderito alla campagna vaccinale: si era recato in hub per la prima dose: “Non era un no vax attivista ma nutriva dei forti dubbi sull’efficacia del siero – spiega il legale della famiglia – e con l’introduzione della norma del pass obbligatorio sul posto di lavoro per gli over 50 aveva deciso di aderire alla campagna vaccinale nonostante le sue incertezze”.
L’uomo, appena un’ora dopo il vaccino, ha iniziato a stare male e si è recato in ospedale.
“Qui i sanitari del nosocomio rilevano qualche parametro non a norma ma non così significativi da richiederne il ricovero”, precisa sempre l’avvocato. Gli dicono di tornare a casa, ma il dolore si fa ancora più intenso. E, questa volta, accompagnato dalla moglie presso l’ospedale di Galatina, i parametri sono invece preocupanti, tanto da spingere i medici a consigliargli il ricovero, ma “Claudio – racconta l’avvocato – firma le dimissioni e fa rientro una seconda volta a casa”. Le sue condizioni, però, si fanno sempre più gravi. L’uomo accusa inappetenza e va a dormire. Nel cuore della notte, però, si sente male. Chiama il fratello: “Portami in ospedale, sto morendo” ma la corsa in ospedale, sfortunatamente, si rivelerà vana.
“Nel certificato di morte i sanitari scrivono che il decesso è stato causato da un arresto cardiaco”, ma i famigliari vogliono vederci chiaro. “Abbiamo presentato una denuncia-querela per capire se ci sia una correlazione tra la somministrazione del vaccino e il decesso di una persona che, sino a pochi giorni fa, non aveva mai avuto problemi di salute”.










