Muore Olivier Dassault, miliardario francese e industriale dell’aeronautica

Muore a causa di un incidente in volo Olivier Dassault, insieme a lui perde la vita il pilota del velivolo

È morto in un incidente di elicottero Olivier Dassault, figlio dell’industriale dell’aereonautica e degli elicotteri Serge Dassault. Dassault era anche deputato francese, ha perso la vita vicino Deauville, in Normandia. Il presidente Emmanuel Macron gli ha reso omaggio con un tweet. “Amava la Francia, capitano d’industria, deputato, amministratore locale, comandante in aviazione: durante tutta la sua vita ha sempre servito il nostro paese valorizzandone le qualità. La sua morte improvvisa è una grande perdita.”

Biografia e carriera

Olivier Dassault è morto a causa di uno schianto nel nord-ovest della Francia, aveva 69 anni, è deceduto insieme a lui anche il pilota, unica persona a bordo oltre Olivier dell’elicottero Eurocopter AS350 Écureuil.
Olivier era figlio di Serge Dassault e sua moglie Nicole, nipote di Marcel Dassault. Laureato presso l’École De L’Air come ufficiale di ingegneria da combattimento e pilota nel 1974. Nel giugno 2002 è stato eletto deputato per la prima Circonscription di Oise con l’Unione per un Movimento Popolare, rieletto nel 2007. Ha fondato una società di ingegneria aerospaziale, la Dassault Group, e all’interno dell’azienda di famiglia ha ricoperto diversi ruoli. Ha lasciato un patrimonio netto di 7,3 miliardi di dollari che lo rendevano uno degli uomini francesi più ricchi. Ha conseguito negli anni Ottanta anche un dottorato in informatica aziendale e negli anni ha coltivato la passione per la fotografia e la musica.

- Advertisement -

Cenni su Marcel Dassault

Marcel Dassault è il famigliare di Olivier più ricordato, industriale francese nel settore della produzione degli aeromobili. La sua storia professionale e personale sono importanti nelle vicende francesi, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale dove è stato deportato nel campo di concentramento di Buchenwald per non aver cooperato con il regime. Dopo la guerra è diventato proprietario di importanti alberghi ed edifici e nella cultura popolare è stato inserito in alcuni romanzi come personaggio tra fantasia e realtà.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter