Una tragedia, uno strazio, sono le parole esatte per descrivere questa immane disgrazia avvenuta ieri nel giorno di Natale a Concordia, nel Modenese. Iolanda Basutti è trovata morta nel giardino di casa, ad ucciderla in modo barbaro, sarebbero stati i suoi due cani.
La 68enne è stata aggredita dai suoi due rottweiler nel giardino di casa, a Concordia sulla Secchia (MO), in via Santi. Sul posto sono intervenuti subito i vigili del Fuoco, la polizia locale e gli operatori del 118.
I sanitari hanno accertato immediatamente la gravità delle ferite subite da parte della padrona di casa; che è stata portata d’urgenza all’ospedale di Baggiovara (MO), ma quando è arrivata non c’era più nulla da fare per lei. L’anziana è deceduta in ambulanza durante il tragitto.
Non sarebbe stata questa la prima volta che i due cani attaccassero per motivi che non si conoscono altre persone, esattamente un anno fa, un giardiniere fu attaccato dai due rottweilwer e dovette subire un importante intervento chirurgico agli arti.
I rottweiler vivevano con la donna e suo marito da diverso tempo. Al momento dei fatti, accaduti poco dopo le ore 12.00 della giornata di Natale, lei era in giardino. A chiamare i soccorsi è stata la figlia che, sentendo la confusione, è uscita dall’abitazione e ha trovato la madre in fin di vita. I cani l’avevano azzannata alla testa e ad un braccio.
Le parole choc della figlia della vittima
La figlia: “ Credo che mamma andasse a portare il fieno ai cavalli – il dramma raccontato dalla figlia Alessandra e riportato dal Resto del Carlino –. Deve essere successo tutto nel giro di dieci minuti. È uno strazio, stavamo preparando il pranzo di Natale. Quando sono uscita mi sono accorta dopo un po’ che era a terra, i cani vicino a lei. Ho visto una pozza di sangue e lei mi ha detto ‘Non respiro’, quindi ho chiamato subito il 118. Una tragedia inspiegabile”.
Gli animali sono stati consegnati alla polizia veterinaria e con ogni probabilità saranno abbattuti