Napoli, 33enne muore in un agguato mentre si trova in macchina

La vittima era già stata ferita tre mesi fa in una sparatoria

Questo pomeriggio del 6 febbraio del 2023 le strade di Napoli si sono macchiate ancora una volta di sangue. Un 33enne è stato “freddato” in un agguato di tipo mafioso mentre si trovava nella sua auto, una Fiat 500 X.

I fatti sono accaduti poco dopo le 16.30 nel quartiere periferico Ponticelli, in Viale Margherita, all’altezza della farmacia. L’uomo si trovava all’interno della sua macchina quando i killer si sono avvicinati e lo hanno crivellato di proiettili; il giovane è morto sul colpo. I sanitari del 118 sono giunti sul luogo del delitto immediatamente ma i tentativi di soccorrere la vittima sono stati inutili. Quando sono arrivati non c’era più nulla da fare per il 33enne, se non decretare il decesso.

- Advertisement -

La vittima si chiamava Federico Vanacore ed era noto alle forze dell’ordine. Era stato già ferito in una sparatoria il 20 novembre del 2022, quando il pregiudicato si trovava nel Rione Traiano, complesso di edilizia popolare nella periferia occidentale di Napoli. In quell’occasione fu colpito da alcuni proiettili alle gambe, ma le ferite che riportò non risultarono gravi.

Sul posto erano presenti i carabinieri, per i rilievi di rito. Ora indagano sulle dinamiche dell’agguato. Saranno visionate le telecamere di videosorveglianza della zona e sentiti eventuali testimoni. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio volontario.