Forte incendio all’alba di oggi 12 luglio a Napoli. Le fiamme hanno distrutto la Venere degli stracci, l’installazione di arte contemporanea realizzata dall’artista Michelangelo Pistoletto sita in piazza Municipio. L’opera si trovava in loco da circa due settimane ed è andata a fuoco tra le 5,13 e le 5,30 di questa mattina. La Venere degli stracci decorava la parte della piazza antistante il molo Beverello, inaugurata da poco dallo stesso scultore.
Diversi video dei passanti pubblicati sui social testimoniano il triste evento. Adesso della statua della Venere restano solo pochissimi brandelli di tela di vetroresina e si è salvata solo la struttura metallica. Al momento ci sono varie ipotesi sulle cause dell’incendio anche se sembrerebbe giusto escludere l’autocombustione visto che la struttura non conteneva nessun apparato elettrico.
I cittadini hanno dato l’allarme
A lanciare l’allarme per l’incendio che ha avvolto la Venere degli Stracci sono stati cittadini e residenti della zona, che si sono svegliati notando il rogo e il fumo nero proveniente da piazza Municipio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno prontamente spento l’incendio. A giungere sul posto anche la polizia municipale a cui spetterà il compito di chiarire la natura dell’incendio che ha distrutto l’installazione.