Nave Eleonore: firmato il divieto di transito

Continua l'estate delle navi carichi di migranti

Trenta e Toninelli firmano il divieto di ingresso per la nave Eleonore. La nave battente bandiera tedesca ha a bordo 100 migranti. Aveva già chiesto un porto sicuro. Appena arrivate le firme dei ministri Trenta e Toninelli, oltre a quella dell’ex vice premier Matteo Salvini. 

La nave Eleonore protagonista di un salvataggio

La nave della ong tedesca Lifeline, ha salvato 100 persone a largo della Libia. Secondo quanto reso noto dalla stessa Ong, il capitano e l’equipaggio avrebbero salvato, 100 migrandi a 31 miglia dalla costa libica.  Il capitano Claus-Peter Reisch ed il personale di bordo, hanno salvato i migranti direttamente dai gommoni. Gommoni, che sembrano fossero sgonfi e sovraccarichi.

- Advertisement -

La dichiarazione dalla nave Eleonore

Sul sito della Ong appare inoltre la seguente dichiarazione sulle operazioni di salvataggio.  “Nel frattempo una nave militare della cosiddetta Guardia costiera libica si è avvicinata a 50 metri, ignorando l’ordine di mantenere una distanza di sicurezza di 500 metri, così da disturbare il salvataggio. Le persone avevano molta paura di dover tornare in Libia. Grazie alla determinazione del capitano Reisch, le milizie libiche hanno finalmente rinunciato. Siamo contenti”. La lifeline si dirige verso l’Italia.

Soddisfazione del Ministro Salvini

Nel frattempo  i ministri Trenta e Toninelli hanno controfirmato il provvedimento del Viminale, con cui si intima lo stop alla nave dell’ong Lifeline. Soddisfazione dal Viminale, “per la ritrovata compatezza del governo a fronte dell’ennesimo tentativo di avvicinamento alle acque italiane di una ong tedesca“. Il divieto verrà reso noto anche la comandante della Ong, al più presto.

- Advertisement -

Open Arms, nave spagnola Audaz a Pozzallo

Intanto davanti al porto di Pozzallo è arrivata la nave spagnola Audaz. La nave militare spagnola Audaz, dovrà prelevare una parte degli immigrati sbarcati qualche giorno fa, su provvedimento dell’autorità giudiziaria, dalla Open Arms.

Boing le novità di marzo2024

ORIZZONTI – POKÉMON – LA SERIE IN ESCLUSIVA PRIMA TVIn esclusiva su Boing dal lunedì al venerdì alle 16.15.Prosegue l’appuntamento - in esclusiva assoluta...