Nespresso inissia en80, il caffè come al bar

La migliore macchina del caffè al miglior prezzo sul mercato.

macchina del caffè inissia en80

Nespresso Inissia EN80 è una macchina del caffè leggera e compatta, ma che al tempo stesso svolge egregiamente le sue principali funzioni.

Non è mai facile scegliere la giusta macchina del caffè. Se siamo esigenti e vogliamo ottenere una bevanda che sia densa e cremosa dobbiamo sicuramente optare per una macchina professionale. Ma quanto ci costerebbe una di quelle macchine elettriche per fare il caffè in casa? I prezzi sono alti e per nulla competitivi, possiamo persino arrivare a cifre che superano i 1000 euro.

Quale macchina del caffè espresso è capace di erogare un caffè come quello del bar ad un prezzo competitivo?

Vogliamo presentarvi tra le entry level la Nespresso Inissia EN80, una rivoluzionaria macchina del caffè che in pochi secondi eroga un caffè cremoso, denso e fumante come quello che ogni mattina consumate al bar.

Loading...

La Nespresso Inissia si presenta con un design semplice e moderno, interamente costruita in materiale plastico, la troviamo in diversi colori nera, gialla, rossa, arancione, blu, verde, marrone ecc. e, quindi, può essere abbinata ad ogni tipo di arredamento.

Ciò che colpisce di questa macchina del caffè è essenzialmente la praticità nella preparazione e nell’erogazione del caffè. Basterà riempire d’acqua il serbatoio, che si trova nella parte posteriore, e collegarla alla corrente elettrica.

Successivamente occorrerà azionare contemporaneamente i due pulsanti posti sulla scocca superiore e attendere circa 1 minuto. Si vedranno lampeggiare i pulsanti e quando le luci diventeranno fisse si passerà alla fase successiva dell’erogazione del caffè.

Come erogare il caffè con Nespresso Inissia

Per erogare il caffè con la Nespresso Inissia EN80 occorre sollevare il maniglione, inserire la capsula all’interno dell’apposito vano e richiudere la maniglia portandola nella precedente posizione. Inserire una tazzina sul piano antistante e cliccare su uno dei due pulsanti:

  1. Espresso ml 40
  2. Lungo ml 120

Questi valori possono essere modificati in maniera semplice tenendo premuto durante l’erogazione il pulsante che si vuole riprogrammare. Una volta rilasciato, il nuovo valore verrà memorizzato. Al successivo utilizzo, la capsula verrà espulsa poi in maniera automatica nell’apposito raccoglitore.

Inoltre, la griglia regolabile permette di utilizzare tazze di dimensioni maggiori e si abbassa automaticamente per raccogliere le gocce di caffè quando si rimuove la tazzina.

Con la Nespresso Inissia si può preparare il caffè senza attendere i tempi di riscaldamento: bastano un semplice tocco e 25 secondi perché l’acqua raggiunga la temperatura ideale per preparare fino a 9 caffè senza dover riempire il serbatoio da 0,7 litri.

Un ulteriore aspetto positivo è la funzione di risparmio energetico, che spegne automaticamente la macchina dopo 9 minuti di inattività. Inoltre, ha una classe energetica di tipo A che consente un risparmio di circa il 40% sulla bolletta.

La pulizia della Nespresso Inissia

Il contenitore delle capsule usate è posizionato nella parte frontale ed è estraibile e lavabile; può contenere circa 7/9 capsule.

Il cassettino di raccolta acqua/caffè è chiuso da una griglia che funge da sostegno alle tazzine, mentre il serbatoio dell’acqua per la preparazione del caffè è totalmente indipendente.

Decalcificazione della Nespresso Inissia

Munirsi di:

  • una bottiglietta di acqua da 500 ml;
  • una bustina di decalcificante;
  • un contenitore vuoto.

Procedimento:

Accendere la macchina, inserire nel serbatoio l’acqua e il decalcificante; attendere che i due pulsanti smettano di lampeggiare, premere contemporaneamente i due pulsanti per 3 secondi e si attiverà la modalità decalcificazione (le luci lampeggeranno velocemente)

Inserire il contenitore vuoto nella parte relativa alla erogazione del caffè, cliccare sul pulsante erogazione caffè lungo e lasciar scorrere la soluzione decalcificante nella macchina. Ripetere la stessa operazione riutilizzando la stessa soluzione decalcificante.

Per terminare svuotare e sciacquare accuratamente il serbatoio, riempirlo nuovamente solo con acqua pulita e ripetere l’operazione cliccando sul tasto lungo.

L’operazione di decalcificazione è terminata, premere contemporaneamente i due pulsanti per tre secondi per ritornare alla modalità erogazione caffè.

Le capsule. La Nespresso Inissia come già detto utilizza le capsule. I punti vincenti delle capsule sono due: la possibilità di bere una tazzina di vero espresso e il minimo impegno oltre alla facilità nella preparazione.