Novara, fiamme in un’azienda di solventi

Il rogo è divampato nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, comune a nord est della città

Forte incendio scoppiato questa mattina 29 marzo alle porte di Novara. L’azienda Kemi srl, che produce vernici, coloranti industriali e solventi e ha sede a San Pietro Mosezzo (comune confinante in direzione nord est della città) è stata travolta dalle fiamme.

Diverse le esplosioni e le colonne di fumo nero che si sono innalzate su tutta la zona industriale fino a raggiungere il Milanese. 

- Advertisement -

In loco sono presto intervenuti i Vigili del fuoco, ambulanze del 118 e le squadre dell’Arpa. Le forze dell’ordine hanno deciso di far evacuare le abitazioni nel raggio di 500 metri dalla fabbrica di vernici e solventi. Non si conoscono ancora le cause specifiche del rogo e gli investigatori sono ancora a lavoro per risalire alla verità. Non ci sono al momento segnalazioni di persone morte o ferite, ma la situazione, secondo quanto ha confermato all’Agi il comando della polizia locale, è in evoluzione.

La dichiarazione dell’assessore alla sicurezza del Comune di Novara

“Stiamo seguendo la situazione minuto per minuto, in collegamento con la prefettura e con Arpa. Siamo in attesa di avere notizie certe, ma è chiaro che c’è preoccupazione. Il consiglio che stiamo dando è quello di tenere chiuse le finestre”, ha detto all’Agi l’assessore alla sicurezza del Comune di Novara Raffaele Lanzo. 

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...