Nuove riaperture per il 18 maggio: si dirà addio all’autocertificazione?

Dal 18 maggio previsto anche il via libera per vedere gli amici e per le seconde case

PhotoCredit: Pixabay

Sono giorni importanti questi, in cui verranno definite ulteriori condizioni di allentamento per le misure di contenimento del Covid-19. Dovrebbe essere approvata oggi, infatti, la possibilità di eliminare l’autocertificazione.

Cosa ci si dovrà aspettare da questo 18 maggio

Tra le novità previste previste per il 18 maggio, ci sono nuove aperture riguardanti i bar, i ristoranti, i parrucchieri, gli estetisti e i negozi al dettaglio, in tutte quelle regioni in cui ancora non sono state già riavviate.
A quanto pare, il monitoraggio effettuato dal ministero della Salute sta portando risultati positivi per quello che riguarda la situazione contagi.
Oltre le indicazioni inerenti le riaperture delle attività, infatti, il Governo stanotte ha anche discusso della possibilità di abolire l’obbligo di certificazione per gli spostamenti.

Eliminare questo vincolo, vorrà dire non limitare più i propri spostamenti alle uniche motivazioni imposte dal Governo, e non giustificare più se si esce di casa per far visita ai congiunti, per necessità, per lavoro, motivi di salute, o qualsiasi altra motivazione. Secondo il Dpcm atteso per oggi pomeriggio e che entrerà in vigore questo lunedì, sarà quindi possibile anche vedere gli amici e organizzare una cena.
Queste sono novità che riguarderanno tutte le regioni tranne il Piemonte e la Lombardia, regioni per cui il Ministero della Salute si riserva la facoltà di rimandare la decisione, causa l’alto numero dei contagi.

Le seconde case

Altra importante decisione, riguarderà la questione delle seconde case. Con lo stop dell’autocertificazione, gli spostamenti all’interno della propria regione saranno resi più liberi. Conseguentemente, pare che con il nuovo decreto sarà possibile avere il via libera anche per spostarsi verso le seconde case, purché siano all’interno della regione di residenza.

Negli ultimi giorni sono stati stabilite e pubblicate anche le regole per accedere ai locali, agli stabilimenti balneari e alle spiagge libere. Regole precise e puntuali che serviranno per garantire correttamente il distanziamento.

Simona Esposito
Sono Simona Esposito, una giovane giornalista, dall’indole creativa e professionale. Appassionata riguardo tutto ciò che concerne l’innovazione, la comunicazione e la tecnologia, con l’attitudine all'approfondimento, all'analisi e all’indagine. Il mio motto è: “Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo”.