Nuovo metodo di cottura il sottovuoto, quale dispositivo utilizzare? Il Klarstein Quickstick Sous Vide Circolatore ad Immersione

cottura-vapore

Quale cottura mantiene inalterato l’aroma e le virtù degli alimenti,facendo mantenere il cibo morbido e succoso? E’ la cottura sottovuoto, che utilizzando una bassa temperatura cuoce l’alimento rendendolo non solo gradevole al palato ma morbido, con tutte le sue caratteristiche principali inalterate.

Principalmente la cottura sottovuoto a bassa temperatura conservare le vitamine e i sali minerali, che nelle normali cotture verrebbero disperse, inoltre non produce odori perché l’alimento resta ermeticamente chiuso e la marinatura viene accelerata.

Loading...

L’alimento protetto dal sacchetto non viene a contatto con l’acqua di cottura, questo evita il disperdersi dei Sali minerali, delle vitamine, ed evita grazie al sottovuoto l’ossidazione a contatto con l’ossigeno. Restano intrappolati all’interno del sacchetto tutti i succhi e gli aromi.

Inoltre l’assenza di aria intorno all’alimento riduce l’evaporazione dei liquidi in esso contenuti durante le cottura, mantenendo l’alimento cotto più umido.

La cottura si fa tra i 50 e i 70 gradi, l’alimento va inserito in un sacchetto e messo sottovuoto, dopodiché non resta che cucinarlo.

Ma quale strumento useremo per cucinarlo?

Tra i tanti dispositivi in commercio vi consiglio il Klarstein Quickstick Sous Vide Circolatore ad Immersione, di facile utilizzo è perfetto per la cottura sottovuoto. Grazie al suo design, alla regolazione di temperatura da 50 fino a 95 gradi e al timer incorporato otterremo delle pietanze uniche che mai avete assaggiato prima.

Il dispositivo si regola tramite il touch sulla parte superiore, che permetterà di mantenere la temperatura dell’acqua nel recipiente sempre ad una temperatura costante e potremo impostare il tempo.

cottura-vapore

Usate recipienti termoresistenti, con almeno un’altezza di 18 cm.

Il Circolatore ad immersione con tecnologia Sous Vide è rivestito di acciaio inox e nella parte alta presenta un display retroilluminato LCD , con luce blu e tasti touch. Riesce a riscaldare un recipiente contenente fino a 20 litri di acqua, ma non solo ha un sistema di spegnimento automatico nel caso il livello dell’acqua fosse troppo basso.

COME USARLO?

Riempire il contenitore con acqua, e tenere il livello compreso tra le scritte  MIN e MAX ( ricordate che inserendo gli alimenti il livello sale)

Inserite la spina del dispositivo nella corrente, tenere premuto il tasto ON/OFF per 5 secondi vedrete nella prima riga la temperatura impostata, nelle seconda riga quella attuale nella terza il tempo impostato e quello di operatività. Il dispositivo ha un gancio a molla, che si aggancia al recipiente.

Potete decidere se usare la temperatura in °C o °F,  e modificarle tenendo premuto contemporaneamente per almeno 2 secondi i tasti ON/OFF e SET

cottura-vapore2

Come impostare il tempo di cottura e la temperatura?

Impostare il tempo: Premere 1 volta SET Quando le ore e i minuti lampeggiano ruotate semplicemente la rotellina ed impostare il tempo desiderato.

Impostare l’ora Premere 2 volte SET

Impostare la temperatura tramite la rotellina.

Dopo aver inserito il dispositivo all’interno dell’acqua, e averlo impostato ed azionato attendete che l’acqua raggiunga la temperatura desiderata ( vene accorgerete grazie atre segnali acustici intervallati ogni 3 secondi)  inserite gli alimenti sottovuoto.

Premere SET per disattivare il suono e lasciare cuocere gli alimenti.

Vi raccomando di decalcificare una volta al mese il dispositivo.

DECALCIFICAZIONE:

Mettere il dispositivo in una pentola e riempirlo fino al segno MAX con acqua, Impostare la temperatura del dispositivo a 70 °C, inserire  5 g di acido citrico per ogni litro, al raggiungimento di 70 °C, lasciare circolare l´acqua per 20 minuti.

Spegnere il dispositivo e staccare la spina dalla presa, quando il dispositivo si è raffreddato, sciacquare il circolatore in acqua fredda e asciugarlo.

Un ottimo prodotto utilissimo in cucina, specialmente per chi adora cucinare in modo salutare e avere alimenti con vitamine e Sali minerali, senza perder l’aroma e il gusto. La funzione timer va da 00:00 – 59:59, con una potenza watt di 1300.

Vediamo come cucinare alcuni alimenti: un filetto di cervo cotto a 53°C, resterà tenero, succoso con un sapore completamente diverso dalle normali cotture.

L’uovo va cotto a 65°C per 35 minuti, otterrete un alimento perfetto. Da quando lo uso ne sono soddisfatta, il cibo ha davvero un sapore diverso, più appetibile come gusto, succoso, tenero e morbido.

Se ti ho convinto ad utilizzare questo nuovo metodo di cottura clicca sulla foto in basso per acquistarlo