Cosa nasconde la nutella nei suoi ingredienti?
L’ “olio vegetale” riportato negli ingredienti non è olio sano, è olio di palma.
Il problema è che l’olio di palma viene comunemente usato nella produzione di cioccolato al posto del burro di cacao. E’ sano se consumato crudo o comunque non insalubre. Il problema nasce quando viene utilizzato per friggere perchè assieme all’olio di colza rilascia diossina se scaldato per lunghi periodi, non è un toccasana di sicuro ma è meglio che sia usato l’olio di palma che il burro o peggio ancora la margarina!


L’olio di palma viene usato perchè ha un costo molto basso.
Se prendete ad esempio la crema Novi non contiene olio vegetale ed usa il 45% di nocciola a differenza della Nutella che ne mette il 14%.Ovviamente la Novi costa molto di piu.
Ingredienti della nutella
Come tutti i prodotti alimentari di successo, la ricetta della Nutella è top secret, ma è possibile conoscerne i valori nutrizionali:
- i carboidrati (in questo caso costituiti dallo zucchero) rappresentano più del 50% del totale,
- le proteine circa il 5%, i grassi si aggirano attorno al 30% (valori di riferimento su 100 grammi di prodotto).
- La quantità di nocciole non è molta, solo il 13%, e ci sono altri ingredienti che contribuiscono a conferire alla Nutella quel gusto inimitabile: gli oli vegetali, la lecitina di soia (un comune addensante), il latte scremato in polvere, il siero di latte in polvere e il cacao magro, in percentuali variabili.