L’omelette – conosciuta anche, in Italia, con il nome di frittata – è un piatto semplice a base di uova, che può essere arricchito in moltissimi modi diversi, secondo i propri gusti.
Proprio la presenza delle uova, ingrediente di origine animale, rende l’omelette inadatta a coloro che seguono una dieta vegana. Ma è proprio impossibile preparare un’omelette senza uova? Assolutamente no!
Ecco quali ingredienti vi servono e come dovete procedere per realizzare una deliziosa omelette di ceci con verdure, perfetta per i vegani (e non solo!).
Omelette con farina di ceci: sana, nutriente, vegana
Gli ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
Il procedimento
In una ciotola capiente mettete la farina di ceci e l’acqua ed insaporite con un po’ di sale fino ed una macinata di pepe nero.
Sbattete il tutto con le fruste elettriche per alcuni minuti, in modo da ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Qualora non abbiate le fruste elettriche, potete usare una frusta a mano o una forchetta: per ottenere un buon risultato anche con questi strumenti più semplici, vi sarà sufficiente sbattere il composto per qualche minuto in più.
Lavate le zucchine sotto l’acqua ed eliminatene le estremità. Quindi, tagliatele a rondelle o – se preferite – a julienne.
Quanto alla cipolla, mondatela e tagliatela a fettine sottili.
Unite le verdure alla pastella di farina di ceci e acqua e date una bella mescolata al tutto.
Rivestite una pirofila con carta da forno e versate al suo interno il composto che avete preparato. Fate cuocere quest’ultimo in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, così che la superficie dell’omelette assuma una leggera doratura.
Una volta cotta, sfornate la vostra omelette di ceci con verdure e – dopo averla lasciata intiepidire – cospargetela con un po’ di prezzemolo tritato.
A questo punto, non vi resta che impiattarla e….godervi tutta la sua bontà!
Cosa ne dite di questa sfiziosa omelette vegana? Commentate!