Durante la lettura della sentenza, in aula sono partiti gli applausi, rivolti ai giudici della Corte d’Assise di Frosinone, che hanno accolto la richiesta della procura, per il massimo della pena.
Sono stati condannati all’ergastolo i due fratelli, Marco e Gabriele, per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, avuto luogo nel settembre 2020 a Colleferro.
Insieme ai due fratelli, sono stati condannati anche Belleggia e Pincarelli, rispettivamente a 23 e 21 anni di carcere. L’accusa per tutti i componenti del gruppo, era di omicidio volontario.
Alla lettura della sentenza sono seguite due reazioni. La prima riguarda gli applausi dei presenti, numerosi gli amici di Willy, commossi per la decisione del giudice. Nel gabbiotto di sicurezza, secondo alcuni trapelamenti, invece gli imputati hanno gridato ed imprecato contro gli agenti della Polizia penitenziaria, che avevano il preciso compito di portarli via.
S.C. amico di Willy, è stato testimone durante il processo. In un’intervista ha raccontato che, aldilà delle varie giustificazioni sull’illuminazione, quella notte lui era presente ed ha visto tutto.
Davanti al giornalista, così come in tribunale, ha raccontato di aver visto che tutti e quattro i giovani hanno infierito susull’amico. Pur avendo provato ad intervenire, il testimone quella sera è stato violentemente respinto.