Orologio della lentezza, con una lancetta non si contano minuti e secondi

Un orologio della lentezza con una sola lancetta e senza i secondi, prodotto in Svizzera ci ricorda che esiste lo slow life, l'arte di vivere senza fretta

Sapete che cosa significa “furia” e sapete che cosa si intende con il detto “fretta e furia”? Furia nella Treccani viene spiegata così: parola che deriva dal latino “furia” e indica uno stato di furore, eccitazione di breve durata che si manifesta con atti, parole violente e spesso collera. Quando si ha fretta e qualche cosa ci fa perdere tempo, ad esempio il traffico, un autobus che non arriva in orario, un errore del partner, dei famigliari o peggio ancora dei colleghi può provocare stress e rabbia. Che sia manifestata o meno non importa, la prima persona a risentire dello stress e del correre troppo veloce della vita odierna è la stessa persona che va di fretta, infatti, mille ricerche scientifiche hanno dimostrato che troppi impegni e poco tempo, rabbia e stato di tensione provocato dalla vita odierna procurano al corpo tante microferite che vanno dal metabolismo accelerato, dolori ripetuti come emicrania, mal di schiena e bruciore agli occhi, malessere psicologico che deriva dal sentirsi incatenati al tempo, agli impegni e all’emotività.

Slow Life, cosa significa vivere lenti?

Slow Life, vivere con lentezza, è l’antitesi di tutto questo, è uno stile di vita con studi scientifici correlati che privilegiano la calma e la tranquillità nel fare le cose. Sono nate tante attività dove si riesce ad essere lenti, ad esempio le vacanze slow time, dove si privilegiano le passeggiate a piedi ad esempio, il contatto con la natura ma anche i posti artistici in un’ottica nuova. Vivere con lentezza la quotidianità non significa non fare le cose ma dare a loro la giusta importanza nell’arco di un tempo ad esempio una giornata e per questo ci aiutano gli orologi della lentezza, gli Slow Swiss Made.

Che cos’è l’orologio della lentezza?

Gli orologi Slow sono prodotti in Svizzera da un’azienda specializzata nella costruzione di quadranti multifunzione, i modelli di cui parliamo hanno la particolarità di segnare tutte le 24 ore insieme. Il tempo viene scandito da una sola lancetta, l’ora riesci a leggerla senza la concentrazione sui minuti e sui secondi, l’importanza viene data allo scorrere del tempo e al passaggio da un’ora all’altra senza distinguere i numeri della mattina 1-12/AM e della sera 1-12/PM. La giornata inizia a mezzanotte con lo 0 posizionato al posto del 6 rompendo uno schema mentale e la lettura viene semplificata grazie alla suddivisione precisa della giornata h24. E’ difficile leggere un orologio senza lancetta dei secondi e dei minuti? No, secondo l’azienda, ma è solo inusuale e richiede un’abitudine mentale più che una conoscenza tecnica complicata. Le ore sono suddivise solo da 6 tacche, tra una tacca e l’altra scorrono 15 minuti, oer puntare l’unica lancetta sull’orario giusto devi solo tenere conto di questa divisione. L’orologio Slow è prodotto in Svizzera in diversi stili, colori, materiali e design.

 

 

Loading...
Iole Di Cristofalo
Web Writer professionista e blog reporter. Mi occupo di scrittura creativa e professionale dal 2010. Ho seguito corsi di giornalismo e webcopy. Allieva LUA, Libera Università Autobiografia, per il corso di Giornalismo biografico. Ho partecipato a Workshop narrativi dedicati allo Storytelling auto e biografico. Dog sitter professionista come secondo lavoro e educatrice cinofila per hobby (sto studiando per diventarlo davvero ;) )
Potrebbero interessarti anche