Una nottata molto movimentata per i vigili del fuoco palermitani, impegnati a spegnere tre roghi nel capoluogo siciliano. Purtroppo, ci sono state anche delle vittime.
L’allarme per il primo incendio è scattato intorno alle 4 del mattino di oggi, sabato 11 febbraio del 2023, in un appartamento ubicato al secondo piano di una palazzina di Via Maltese, nel quartiere San Lorenzo. A chiamare il 115, i vicini, che hanno visto le fiamme fuoriuscire dalle finestre dell’abitazione. Nel rogo è deceduta una donna disabile di 73 anni, Rosalia Andreucci, che abitava da sola e non è riuscita a salvarsi.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato a causa di un cortocircuito di una stufa elettrica. I vigili del fuoco hanno lavorato intensamente per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la zona.
Le indagini sono state affidate ai carabinieri della compagnia di San Lorenzo. Sul posto erano presenti anche le squadre nel nucleo investigativo dei vigili del fuoco.
Mentre i vigili del fuoco erano impegnati a spegnere l’incendio di via Maltese è arrivata alla centrale operativa del 115 un’altra telefonata intorno alle 5.30. Un altro allarme è scattato in via Umberto Maddalena, dov’è scattata un’esplosione. Dalle informazioni apprese, al secondo piano della palazzina la perdita di gas di una bombola avrebbe saturato l’ambiente e una persona, inconsapevolmente, avrebbe fatto innescale la miscela esplosiva. L’uomo è rimasto ferito, ma non sarebbe in pericolo di vita. L’esplosione ha danneggiato anche altri appartamenti e lo stabile attiguo. I vigili del fuoco hanno provveduto a sgomberare gli appartamenti in pericolo di cedimento. Una decina di persone sarebbero sfollati. Non risultano altri feriti.
Infine, all’alba i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere un altro incendio in Via Aloi, a Bonagia. In questo caso sei automobili sono state consumate dalle fiamme. Si sospetta che l’incendio sia di origine dolosa. Non risultano persone ferite.