Pancake art la nuova tecnica per realizzare dei disegni sui pancake

ht_pancake_art_04_mt_141105_4x3_992

Avete mai realizzato i pancake? Sapevate che esiste anche la pancake art? Ebbene si, esiste l’arte di realizzare con l’impasto di questo dolce dei disegni sulle focaccine, con la creazione di cani, gatti, visi e tanto altro ancora.

Conosciamo bene latte art, l’arte di creare disegni su caffè macchiati e cappuccini, una vera e propria moda ormai diffusa in tutto il mondo. Nacque negli Stati Uniti, per poi spopolare dappertutto, inoltre vi sono anche dei campionati e delle competizioni di latte art nei paesi Americani.

Loading...

La latte art, la troviamo anche in Italia, la principale patria del caffè e dei fantastici cappuccini. Sono nate scuole che insegnano le tecniche di creare sulle tazze del caffè oppure cappuccini cuoricini, smile, emoticon sorridenti, animali, volti, paesaggi, tramonti e tanto altro ancora. L’importante è la manualità del barista e la sua dote nella creatività.

Ma forse ancora non è molto conosciuta la pancake art in Italia, un pò dovuto al fatto che queste focaccine morbide ancora non sono entrate nella nostra colazione del mattino, noi italiani ancora siamo legati al mitico cornetto o croissant.

Ma come realizzare questi fantastici pancake?

Basterà realizzare la pastella dei pancake e avere a disposizione un contenitore con beccuccio ed una padella antiaderente. Le prime volte sarà un pò complicato realizzare il pancake nella forma che sceglierete, ma con un pò di pratica e manualità diventerete ottimi artisti del pancake.

Cosa sono i pancake? I pancake sono un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale. Si tratta di frittelle simili a delle piccole crêpe, ma con uno spessore di circa 12-20 mm. I pancakes vengono accompagnati di solito con lo sciroppo d’acero, ma potete farcirle anche con marmellata, cioccolata oppure crema pasticcera.

INGREDIENTI:

  • 15 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di farina 00
  • 25 gr di burro
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova grandi
  • 200 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una terrina inserire le uova intere e lo zucchero, con l’aiuto di una frusta sbatterle leggermente. Aggiungere la farina poco alla volta e continuare a sbattere gli ingredienti con la frusta. Incorporare il miele e il lievito sciolto nei 50 ml di acqua con la vanillina. Miscelare tutto per bene e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.

Ora dovrete armarmi di una padella antiaderente e di tanta pazienza, prima cosa visionate il video qui sotto, dove vi è spiegato passo passo come realizzare un pancake art. E poi provate subito a realizzare le vostre opere d’arte……

[youtube YfjQr1jhCaI&t=47 nolink] Ps. Se vi fa piacere dopo averle realizzate mandateci le vostre foto saremmo felici di pubblicarle sulla pagina fans Facili Idee

E come dico sempre FACILE E VELOCE

Potrebbero interessarti anche