CronacaPasian di Prato (UD), 17enne muore in un incendio

Pasian di Prato (UD), 17enne muore in un incendio

Le fiamme hanno dilaniato un edificio che accoglie minorenni stranieri non accompagnati

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE DI CRONACA?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO

Un incendio è divampato nella notte nel Nord Est, nel paesino di Pasian di Prato (UD), frazione di Santa Caterina. Le fiamme si sono propagate in una struttura della Aedis, una società cooperativa sociale onlus che si occupa di accoglienza, assistenza sanitaria, formazione e gestione di pratiche per documenti. La palazzina interessata dal rogo è uno spazio di ospitalità per minori, prevalentemente per stranieri non accompagnati. Prima, il rogo ha interessato il primo piano e poi le fiamme hanno avvolto la struttura fino al tetto.

Le cause che hanno provocato l’incendio verso le 2.30 dell’ultima notte dell’anno 2022 non sono ancora note, ma quello che è certo è che un 17enne albanese che frequentava la struttura non vedrà più gli albori del 2023. Un altro minorenne ghanese di 16 anni è stato portato in elisoccorso al centro grandi ustionati di Verona in condizioni molto gravi. Un adulto operatore della struttura, rimasto intossicato, è stato ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Non sarebbe grave.

Il responsabile del centro, Michele Lisco, non riesce a spiegarsi come possa essere accaduta la tragedia, dato che la struttura è nuova.

I vigili del fuoco hanno lavorato tante ore per domare l’incendio, che è stato totalmente spento.

A svolgere le indagini sono i Carabinieri della Compagnia di Udine, che hanno già raccolto la testimonianza di Lisco e stanno sentendo altre persone per ricostruire la dinamica dei fatti. Anche le telecamere di videosorveglianza aiuteranno a comprendere come si sono sviluppati i fatti.