Passata di pomodoro, aggiungi questo ingrediente sarà buonissima 

Passata di pomodoro, aggiungi questo ingrediente sarà buonissima e vi aiuterà a realizzare piatti perfetti

La passata di pomodoro è tra i prodotti maggiormente usati in cucina. Utile per preparare sughi per pasta e secondi piatti, oggi rispetto al passato viene acquistate e molte sono le marche in commercio di qualità. Realizzate con pomodori diversi la passata di pomodoro ha spesso una gusto acido che può alterare il sapore dei piatti.

Per ovviare a questo problema e preparare delle portate perfette si possono usare dei piccoli trucchetti che non tutti conoscono e che sono facilissimi da seguire. Sarà sufficiente aggiungere un pizzico d’alcuni ingredienti e i vostri sughi saranno perfetti. C’è chi usa dello zucchero e chi invece si avvale di un altro prodotto che nessuna si aspetta: ma vediamo qual è.

- Advertisement -

Sfatiamo prima un mito. Lo zucchero nella salsa di pomodoro è un errore

L’acidità è una caratteristica dei pomodori che varia a seconda del tipo, infatti il loro Ph va da 3.2 a 4.6. Aggiungere lo zucchero nella salsa di pomodoro non serve assolutamente a nulla. Difatti lo zucchero non abbassa l’acidità del sugo ma va ad agire solo sul sapore. Da non dimenticare che l’acidità dei pomodori sparisce facendo cuocere per molte ore la salsa, ma non solo la cottura prolungata permette un maggiore assorbimento del licopene, un potente antiossidante naturale utile nel combattere l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.

Quale ingrediente rende la passata di pomodoro buonissima?

Tutti abbiamo in casa del bicarbonato, è un ingrediente dalle molteplici proprietà usato per pulire, disinfettare e anche cucinare. Ma non tutti sanno che il bicarbonato ha la capacità di bilanciare l’acidità della passata di pomodoro. Sarà sufficiente versare un pizzico di questo ingrediente nella salsa e il problema sarà eliminato. L’aggiunta di bicarbonato non inficerà la pietanza, e il sugo sarà buonissima e dal gusto del tutto naturale.

- Advertisement -

Bicarbonato, usalo anche nella cottura delle cipolle

Il bicarbonato è l’ideale anche per bilanciare il gusto e il sapore a volte troppo forte delle cipolle. Qualche grammo di bicarbonato nella acqua di cottura di questo ortaggio avrà un effetto sorprendente in quanto favorisce l’intrattenimento dell’umidità all’interno, e le aiuterà a rimanere croccanti e dorate.

Non vi resta che provare e dare al bicarbonato un ruolo primario nella vostra cucina: rimarrete sorpresi dei suoi tanti usi e vantaggi che apporta.