Pasta di zucchero: idee creative in cucina

pasta di zucchero

La pasta di zucchero è uno degli ingredienti fondamentali per costruire il nostro stile da perfetta “cake designer”. E’ infatti grazie a questa morbida pasta che possiamo preparare delle decorazioni perfette per tutti i tipi di torte, per i biscotti, per i muffin, per plumcakes e tutto quello che la nostra fantasia ha voglia di esprimere.

E’ un prodotto che si trova in vendita in negozi specializzati oppure  online, nei siti dedicati all’arte della pasticceria e che naturalmente offrono pasta di zucchero di altissima qualità e da utilizzare in modo professionale. Nulla vieta, però, di prepararla a casa utilizzando ingredienti facilmente reperibili: miele, colla di pesce, zucchero a velo, vaniglia e glicerina. E’ consigliabile seguire inizialmente qualche video tutorial online per poter prendere confidenza con il procedimento.

Loading...

Come utilizzare la pasta di zucchero? Si parte naturalmente dal suo uso come copertura di torte di vario tipo, ma la possibilità di variare con la creazione di decorazioni è davvero infinita. Trovo bellissimi i drappeggi, i petali, la leggerezza di veri e propri volant che rendono le torte delle piccole opere d’arte dinamiche.

Sono decorazioni che possono essere rese lavorando la pasta di zucchero in modo da renderla particolarmente malleabile e con uno spessore che permette di realizzare la delicatezza della decorazione in modo eccellente. In questo caso è naturalmente importantissimo aver acquisito un’ottima manualità, ma un risultato finale come questo è davvero un ottimo traguardo e sicuramente una grande soddisfazione.

torta-di-nozze-con-petali

                                                 foto by Emmaline Bride – Pinterest 

                                   E di questa bellissima creazione che ne pensate?

blue_poppy_flower_cake_1                                                            foto di thecakeblog.com

Sono piccole e grandi opere d’arte, perché, al di là della tendenza moda di cui ormai il “cake design” è diventato espressione, queste torte sono delle vere e proprie creazioni artistiche, in cui è in gioco la fantasia e la tecnica. E il risultato finale è un equilibrio di bellezza, tra gusto, immagine e dolcezza.