Patate ripiene in friggitrice ad aria, il trucco per farle buonissime

Sono le più buone al mondo

Le patate ripiene in friggitrice ad aria sono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono un delizioso contorno facile da realizzare, ma non solo anche un pasto leggero.

Questa ricetta l’amerete sicuramente perché sono così facili da preparare che anche chi è un principiante non avrà difficoltà, inoltre potete riempirle a piacere con altri ingredienti. Vi lasciamo anche la ricetta delle patate cotte alla brace in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti per fare le patate ripiene nella friggitrice ad aria

  • 4 patate medie tutte della stessa grandezza
  • Burro q.b
  • olio d’oliva
  • sale
  • Pepe nero
  • 100 gr formaggio
  • 100 gr pancetta sbriciolata
  • 1 vasetto di Yogurt bianco senza zucchero
  • Prezzemolo

Procedimento

Lavate e pulite ogni patata, quindi asciugatela con un tovagliolo di carta. Usando una forchetta, forate ogni patata circa 10-12 volte. Mettete le patate intere nel cestello della friggitrice ad aria e spennellatele delicatamente con olio d’oliva per ricoprire la buccia esterna. Quindi cospargete di sale e pepe, questo è il trucco per farle buonissime. Rimettete il ​​cestello nella friggitrice ad aria e cuocete a 200° per 40-45 minuti.

- Advertisement -

Ripieno delle patate

Quando le patate saranno cotte, adagiatele su un tagliere e tagliate ciascuna patata a metà per la lunghezza. Usate un cucchiaio grande e rimuovete delicatamente il ripieno di patate al forno da ogni tubero. Lasciate circa un mezzo cm di polpa tra la patata e la buccia.

- Advertisement -

Trasferite il ripieno di patate in una ciotola media e utilizzate una forchetta grande per ottenere un composto morbido. Aggiungete lo yogurt, il burro, il formaggio grattugiato, la pancetta a pezzettini e il prezzemolo. Mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati.

Riempite con il composto di patate le bucce di patate. Rimettete le patate ripiene nel cestello della friggitrice ad aria e su ognuni metà adagiate una fetta di formaggio sottile, le patate non vanno sovrapposte. Cuocete di nuovo a 200° per circa 5 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda della friggitrice ad aria. Cinque minuti sono di solito il tempo perfetto per far sciogliere il formaggio.

Consigli

Se vi avanzano le patate ripiene e cotte, vi consigliamo di metterle in un contenitore ermetico, e conservarle in frigorifero per 3-4 giorni. Queste patate hanno un sapore migliore quando sono fresche e calde.

Potete modificare gli ingredienti per la farcitura, aggiungere a piacere ricotta, prosciutto cotto o provola.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower