Per l’acquisto di immobili ristrutturati si possono richiedere sconti o detrazioni fiscali?

Il bonus ristrutturazione permette di poter usufruire di un'importante opzione fiscale non solo sui lavori ma anche sull'acquisto di immobili ristrutturati

L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad una delle tante domande giunte dai contribuenti su Fisco Oggi, ha precisato che chi acquista un immobile ristrutturato da un’impresa può ottenere lo sconto in fattura o cedere il credito corrispondente alla detrazione.

Sconto fiscale acquisto immobili ristrutturati, la risposta del 12 febbraio

“Si conferma che è possibile optare, il luogo della detrazione prevista dal comma 3 dell’art. 16-bis del Tuir, per la cessione del credito o per lo sconto in fattura anche quando si acquistano immobili facenti parte di interi fabbricati oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedono entro diciotto mesi dalla data del termine del lavori alla successiva alienazione o assegnazione.”

- Advertisement -

Valore della detrazione o dello sconto fiscale

Il Bonus Ristrutturazioni prevede una detrazione del 50% su una spesa massima di 96.000 euro. Questa detrazione spetta anche per l’acquisto di fabbricati ad uso abitativo ristrutturati come ha precisato l’Agenzia. Ci sono però dei termini precisi, l’acquisto deve avvenire entro 18 mesi dalla fine dei lavori.
L’acquirente dell’immobile deve calcolare la detrazione su un importo forfettario pari al 25% del prezzo di vendita dell’abitazione, un valore indipendente da quello degli interventi eseguiti.

Immobili di valore storico e barriere architettoniche

Il Decreto Rilancio DL 34/2020 dà la possibilità di scegliere tra lo sconto in fattura o la cessione del credito, la stessa possibilità vale anche quando gli interventi e le ristrutturazioni effettuate hanno natura di restauro e risanamento conservativo, importante quindi per chi ha immobili di valore storico e architettonico.

- Advertisement -

Fisco Oggi ha ricordato che dal 1 gennaio 2021 l’opzione può essere esercitata anche su interventi di eliminazione delle barriere architettoniche all’interno o all’esterno dell’abitazione per favorire la mobilità di persone con difficoltà motorie.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...