Incidente di percorso molto frequente in cucina riguarda i cibi che si attaccano in fase di cottura, evento che può verificarsi anche quando si usano delle pentole e padelle andiaderanti che hanno la finalità d’evitare l’increscioso incidente.
Perchè anche la padella antiaderente fallisce la sua missione? Viene in nostro aiuto la scienza, i motivi sono legati soprattutto all’olio e al suo utilizzo nella padelle, e sono stati spiegata da una recente ricerca pubblicata sulla rivista Physics of Fluids.
Secondo lo studio il cibo può attaccarsi anche in casi d’utilizzo di padelle in teflon o antiaderenti in quanto l’olio tende a confinarsi verso i bordi lasciando il centro decisamente asciutto. Il tutto è legato ad una situazione chimica decisamente scontata dovuto al grado di temperatura raggiunto dall’olio: il modo per ovviare a tale problema è sicuramente quello di mettere più olio ma soprattutto di preoccuparsi che parte della pentola non sia asciutta.
Altro rimedio, decisamente più antico è quello di girare più spesso la pietanza in cottura provocando un movimento del liquido e allo stesso tempo che il cibo si bruci: è sicuramente maggiormente noioso ma efficace aiuta ad avere una portata perfetta ed evitare che la padelle si bruci rovinandosi.
Padella antiaderente bruciata? E’ l’effetto della convezione termocapillare
La padella antiaderente o in teflon seppur nata per evitare che il cibo si attacchi e bruci durante la cottura può in alcuni casi non fungere al meglio alla funzione a cui è destinata. Gli scienziati hanno dimostrato che tale effetto non legato alla qualità dell’utensile ma semplicemente ad una reazione fisica chiamata convenzione termocapillare dove i liquidi per l’effetto del calore vengono spostati versi gli estremi del recipiente in questo caso la padella.
La convenzione termocapillare è molto frequente ma soprattutto è percepibile in attività quotidiane come quella della cucina. Come sopra citato per evitare che tale evento si verifichi nelle padelle antiaderente occorre seguire semplici accortezze come quella d’utilizzare una pentola con fondo più spesso e controllare costantemente la temperatura del calore.
Il trucco per evitare che il cibo si attacchi alla padella è mantenere il fondo umido
Il segreto per non fare attaccare il cibo alla padella è mantenere il fondo sempre umido. Se state preparando un alimento e si sta troppo asciugando, aggiungete un filo di olio oppure un po’ di acqua e mescolate con un cucchiaio non in metallo.











