Perché nei bar troviamo sempre gelati Algida? L’Antitrast indaga

download

Vi siete mai chiesti perché in quasi tutti i bar della penisola italiana non manchino mai i gelati Algida? Adesso è l’Antitrust a volerci vedere chiaro. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di aver avviato un’istruttoria nei riguardi della multinazionale Unilever Italia, proprietaria del marchio Algida, per accertare eventuali condotte abusive compiute dall’azienda, nel mercato dei gelati a produzione industriale, chiamati in gergo “da impulso”, ovvero monodose e a immediata consumazione.

L’istruttoria, che è stata avviata dopo la segnalazione di un piccolo produttore di ghiaccioli, “tende in particolare ad accertare se Unilever ha adottato un sistema contrattuale che prevede esclusive, sconti e compensi in grado di fidelizzare i punti vendita, così da ostacolare l’accesso dei concorrenti nel mercato”.

Loading...

In una nota diffusa nella giornata di giovedì 11 giugno, l’Antitrust ha comunicato che i suoi funzionari hanno compiuto una serie di ispezioni nella sede della Unilever Algida a Roma e presso alcuni concessionari di zona, supportate dai militari del Nucleo speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza. Tali accertamenti sono stati effettuati per poter ricostruire correttamente le pratiche compiute da Unilever, che ha un fatturato di 1.405 milioni di euro solo in Italia (2013) ed è l’azienda leader nel mercato del gelato industriale.

 

Potrebbero interessarti anche