Tenersi in forma è importante per mantenere uno stato di salute ottimale, non solo per quanto riguarda il corpo ma anche per la mente. La salute, infatti, è un complesso stato psicofisico. Tuttavia, non tutte le persone hanno a disposizione molto tempo per allenarsi, andare in palestra o seguire complicati percorsi di esercizi giornalieri. Però, potrebbe bastare una mezz’oretta al giorno per bruciare le calorie in eccesso, se si scelgono le attività giuste.
L’Harvard Medical School, infatti, ha condotto uno studio per identificare il tipo di esercizio in grado di aiutare a smaltire maggiori calorie in un lasso di tempo di soli 30 minuti. Al termine della ricerca, è stata redatta una tabella contenente le attività fisiche, sportive e non, che si effettuano quotidianamente e le relative calorie bruciate.
È interessante sapere, infatti, che fare la spesa con un carrello aiuta a bruciare tra le 105 e le 155 calorie, mentre giocare con i propri figli aiuta a perdere intorno alle 220 calorie. Pulire casa da cima a fondo, oppure l’automobile, fa bruciare dalle 135 alle 200 calorie.
Qual è lo sport che fa perdere più calorie?
Ovviamente, maggiori calorie si bruciano facendo sport, sia all’aperto, che in palestra, oppure a casa. Il ciclismo e la corsa sono tra le attività che in media consentono di bruciare più calorie: correre per 16 km o pedalare per 32 km consentono di perdere tra le 500 e le 730 calorie.
Anche il nuoto e la pallamano sono sport molto validi, che consentono di bruciare tra le 220 e le 500 calorie circa.
Quali sono gli attrezzi ginnici che fanno perdere più calorie?
In palestra, gli esperti consigliano mezz’ora di vogatore per perdere circa 300 calorie, le ellittiche che consentono di perdere tra le 270 e le 400 calorie, l’aerobica o lo step ad alta intensità per perdere intorno alle 440 calorie, e la cyclette, che è possibile tenere anche in casa, per perdere fino a 466 calorie.
Leggi anche: Cibo e attività personale? Probabilmente stai scegliendo gli alimenti sbagliati