Pesto ai pomodori secchi: ecco come prepararlo in 2 minuti

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il pesto ai pomodori secchi; bastano pochi ingredienti ma preferibilmente di qualità

Tra i condimenti più popolari del sud Italia il pesto ai pomodori secchi è perfetto per dare vivacità e gusto ai primi piatti ma anche per insaporire secondi di carne. Ingrediente base di questo pesto sono ovviamente i pomodori secchi che tradizionalmente vengono preparati a fine Estate in regioni come la Calabria, la Puglia e anche la Sicilia.

Possono essere conservati per mesi in appositi contenitori seguendo alcune direttive e sono perfetti per realizzare un pesto alternativo, gustoso e anche leggermente piccante. Frullando insieme ai pomodori i pinoli, le mandorle pelate e il basilico si ottiene un composto davvero molto buono, dal retrogusto vivace e acidulo allo stesso tempo. Di seguito la ricetta nel dettaglio per prepararlo senza sbagliare.

- Advertisement -

Se invece dei pomodori secchi adorate il tonno vi consigliamo di provare questa ricetta facilissima del sito Iprimipiatti.it, un portale dedicato esclusivamente alla realizzazione di ricette di pasta, riso, gnocchi, minestre e timballi.

Ingredienti pesto di pomodori secchi

  • Pomodori secchi sott’olio 400 gr
  • 20 gr di capperi
  • Pinoli 30 gr
  • Mandorle pelate 30 gr
  • Basilico q.b.

Procedimento

Versare nel mixer i pomodori secchi aggiungendo anche l’olio in cui sono conservati. Aggiungere i pinoli, le mandorle i capperi dissalati. A questo punto mettere per ultime le foglie di basilico e frullare fino a quando non si formerà un composto granuloso.

- Advertisement -

Il pesto ai pomodori secchi è pronto e può essere utilizzato subito. In alternativa può essere conservato per qualche giorno in frigo in appositi contenitori in vetro, possibilmente con chiusura ermetica. Il consiglio è quello di preparare un primo piatto gustoso e anche molto saporito, sarà impossibile non rimanerne conquistati.

Consigli

Il pesto di pomodori secchi può essere utilizzato anche per la preparazione di bruschette, basterà aggiungere un oliva nera e un filetto di alice.

- Advertisement -

Se non avete a disposizione i pomodori secchi sott’olio basterà aggiungere dell’olio evo nel mixer.

Amate il piccante, aggiungete mezzo peperoncino nel frullatore.