Il pesto limone e ricotta è una variante originale della ricetta tradizionale del noto condimento. Si prepara facilmente è ha un sapore delicato: il contrasto della dolcezza della ricotta si sposa alla perfezione con quello agro del limone. I due ingredienti insieme sembrano esprimere una vera magia, realizzano un preparato perfetto per condire primi piatti ma anche da spalmare su tartine e crostini e servire come antipasto.
Fare il pesto di limone e ricotta è davvero molto facile, può anche essere preparato prima e lasciato in frigo per qualche giorno. Il consiglio è quello di utilizzare ingredienti sempre freschi e di prima scelta solo in tal modo la salsa sarà esaltata nel sapore e nel gusto. Di seguito gli ingredienti e le modalità di preparazione.
Ingredienti pesto di limone e ricotta
- 1 Scorza di un limone bio
- 250 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di d’olio evo
- 10 mandorle pelate
- 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- erba cipollina q.b.
Procedimento
Fate bollire la scorza di un limone per qualche minuto. Quando è pronta asciugatela e mettetela in un mixer insieme alla ricotta, le mandorle, erba cipollina, formaggio e olio evo. Frullate il tutto per qualche minuto.
Otterrete una crema grumosa dove sarà percepibile il sapore del limone. Lasciate riposare per qualche minuto e utilizzatela per condire la pasta o spalmare sul del pane tostato.
Consigli
Potete sostituire le mandorle con delle nocciole e aggiungere del pepe rosa.
Al posto della ricotta vaccino potete usare quella di bufala.