Pesto di zucchine, ecco la ricetta facile e veloce: si prepara in pochi minuti

Pesto di zucchine variante speciale del classico pesto: ecco la ricetta per realizzarlo in pochi minuti e come conservarlo

Le zucchine sono tra le verdure più versatili da usare in cucina. Si possono usare come condimento per primi piatti saporiti, ma anche come contorno e sono buonissime mixate con altre verdure oltre che mangiate semplicemente bollite con un filo di olio, sale e pepe e del succo di limone.

Mai provato a fare il pesto di zucchine? E’ una salsa buonissima, che si prepara in pochi minuti e che oltre che per condire la pasta è perfetta per farcire torte salate ma anche per arricchire la pizza o dare un sapore diverso allo strudel salato. Di seguito la ricetta per fare il pesto di zucchine, salsa che può anche essere arricchita di varie spezie tenendo conto dei gusti personali.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 cucchiaio di pinoli o mandorle
  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • Acqua tiepida q.b

Preparazione

Il pesto di zucchine si può preparare sa con le le verdure cotte che crude anche se per un’ottima riuscita è sempre meglio usare tutti gli ingredienti a crudo. Tagliare le zucchine a dadini e mettetele a frullare con tutti gli altri ingredienti.

Dopo alcuni minuti nel mixer il pesto è pronto e andrebbe utilizzato subito. Nel caso avanzi può essere congelato in un bicchierino o nei contenitori per il ghiaccio. Il pesto di zucchine, come abbiamo detto, può essere utilizzato in vari modi: dalle lasagne, alla pizza ma anche come farcitura di paste e ingrediente speciale di zuppe e vellutate.

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...