La montagna tradisce ancora una volta. In questa occasione a perdere la vita è un uomo di 54 anni che, ironia della sorte, era un esperto scalatore. I fatti sono accaduti ieri, 2 febbraio a Piobicco (PU), in località Balza della Penna; le operazioni di soccorso sono finite solo verso la mezzanotte.
Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe precipitata da una parete di venti metri di altezza mentre stava attrezzando un percorso con i “chiodi” da scalata per creare una nuova via di arrampicata.
A chiamare i soccorritori è stata la compagna dello scalatore che, non vedendolo rientrare nel tardo pomeriggio, ha dato l’allarme. Prima ha allertato le conoscenze che il 54enne aveva nel settore della arrampicata, che si sono messi immediatamente alla ricerca dell’amico. Giunta la sera, gli amici hanno contattato il Soccorso Alpino e speleologico delle Marche.
La Stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro Urbino si è recata sul posto con otto operatori, mentre gli amici del climber tentavano di rintracciarlo. L’uomo è stato individuato alla base della parete che stava attrezzando. Purtroppo, per lui non c’era più nulla da fare.
Presenti sul luogo della tragedia anche i carabinieri e i Vigili del Fuoco. Dopo che l’autorità giudiziaria ha rilasciato il nullaosta, la salma di Franck Migliorati è stata portata a valle per espletare tutte le procedure di rito.