Avete voglia di pizza, ma pensate sia troppo complesso prepararla? Ecco a voi la ricetta super facile per preparare la pizza americana!
Già vi sento protestare: la pizza è italiana, perché mai dovremmo preparare una variante made in USA? Beh, perché è buona, naturalmente!
Caratteristica più evidente di questo tipo di pizza è lo spessore: alta, morbida e corposa, deve essere cotta in una teglia dai bordi alti.
Per quanto riguarda la farcitura, noi ci siamo limitati all’essenziale, aggiungendo solo mozzarella, pomodorini e basilico, ma voi potrete sbizzarrirvi e personalizzarla con gli ingredienti che preferite!
La cottura, per questa volta, avverrà nel forno tradizionale. Vediamo come procedere.
Ingredienti pizza americana
- 250 g acqua
- 25 g di lievito di birra
- 450 g di farina 00
- 50 g di farina di mais
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 mozzarella
- 500 gr pomodorini
- basilico fresco
- sale
Procedimento
Per prima cosa fate intiepidire l’acqua e scioglietevi dentro il lievito di birra.
Setacciate le farine, mettetele in una ciotola capiente e mischiatele con un po’ di sale. Aggiungete quindi l’acqua con il lievito e l‘olio, e lavorate bene l’impasto con le mani.
Quando inizierà a staccarsi dai bordi della ciotola, ponetelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino a quando sono risulterà omogeneo.
A questo punto mettetelo nuovamente nella ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare un paio d’ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato le proprie dimensioni, mettetelo in una teglia di forma circolare dal bordo alto precedentemente unta con un filo d’olio e stendetelo bene.
Coprite con un canovaccio pulito e umido, e lasciate riposare almeno 30 minuti.
Come farcire la pizza americana
Lavate i pomodorini e affettali, quindi scolate bene la mozzarella e tagliatela finemente.
Trascorso il tempo indicato, togliete il canovaccio da sopra l’impasto e condite con la mozzarella, i pomodorini tagliati a fette, un pizzico di sale e un filo d’olio.
Cottura
Preriscaldate il forno a 200°. Quando avrà raggiunto la temperatura, informate la pizza e fate cuocere per circa 40 minuti.
Prima di toglierla, assicuratevi che sia ben cotta anche nella parte inferiore.
Terminata la cottura, decorate con foglioline di basilico fresco e servitela ai vostri ospiti calda e fumante!
Consigli
I tempi di cottura possono variare a seconda che usiate un forno statico o ventilato. In caso di forno ventilato, temperatura e tempi andranno ridotti.
Arricchite la vostra pizza con salame, salsiccia, prosciutto, funghi, olive, tonno, verdure grigliate o altri ingredienti a vostra scelta: vedrete che bontà!