Polpette di purè al tonno in friggitrice ad aria, sfiziose e saporite al profumo di mare

Le polpette di purè col tonno sono un piatto gustoso e sfizioso: si preparano in pochi minuti, segui la ricetta

Le polpette di purè al profumo di mare in friggitrice ad aria sono una secondo piatto davvero molto gustoso. Si possono prepare in pochi minuti, e sono un piatto salva cena vista la rapidità con cui si realizzano. Bastano pochi ingredienti, qualche aroma e potrete servire una portata che farà impazzire tutti: soprattutto i bambini.

La ricetta è della nostra cara amica Barbara Sodano del gruppo Facebook che ogni giorno ci delizia con le sue creazioni. Grazie Barbara!

- Advertisement -

Il segreto per fare le polpette al profumo di mare sta nella preparazione del purè, ma anche nella scelta d’alcuni ingredienti di qualità come il parmigiano e il tonno. Con la friggitrice ad aria potete farle anche in versione light evitando tutte le controindicazioni legate al classico fritto. Di seguito gli ingredienti e le modalità per prepararle.

Ingredienti polpette di purè al tonno in friggitrice ad aria

  • Un preparato per purè e latte
  • 3 scatolette di tonno da 50 gr sgocciolato
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • un uovo
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • sale e pepe q.b
  • prezzemolo tritato

Procedimento

Dopo aver preparato un purè molto consistente con il latte, fatelo raffreddare e aggiungete il tonno e il parmigiano e infine sale, pepe e prezzemolo tritato. Si miscela bene il composto e si crea una sorta d’impasto. A questo punto formate le polpette che passerete prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

- Advertisement -

Cottura

Cuocete in friggitrice ad aria con carta forno e un filo di olio a 185 gradi per 15 minuti. Giratele a metà cottura e date un altro puff di olio. Una cottura decisamente breve che garantisce il risultato della ricetta e il sapore unico.

Consigli

Le polpette di purè al profumo di tonno sono veramente buone: possono essere servite come un secondo piatto accompagnate da verdure ma anche come antipasto finger food basta farle un pochino più piccole.

- Advertisement -

Potete sostituire il tonno con il salmone.

Il loro sapore è esaltato da salse come la maionese, il ketchup e salsa rosa: non resta che provare!