Polpette di ricotta e zucchine in friggitrice ad aria, scopri come farle in pochi minuti

Polpette di ricotta e zucchine in friggitrice ad aria: buone, gustose, croccanti e decisamente light! Non resta che provare

Mai provate le polpette di ricotta e zucchine? Sono un piatto gustoso e molto sfizioso. Possono essere servite come antipasto veloce o accompagnare un aperitivo, ma sono perfette anche come secondo piatto, dato il loro ripieno sostanzioso e saporito. Prepararle le polpette di ricotta e zucchine è facile, basta seguire qualche piccola accortezza.

La ricetta indicata prevede la cottura nella friggitrice ad aria e questo rende il piatto leggero, digeribile e anche più light. L’utilizzo del particolare elettrodomestico è sempre più frequente e rende facili le preparazione di moltissimi piatti: dalla pasta ai dolci ma anche tantissimi secondi di carne e pesce. Di seguito gli ingredienti e la modalità per realizzare questa golosa ricetta.

- Advertisement -

Un Grazie per la ricetta va alla nostra amica del gruppo Facebook Giovanna de Iorio.

Ingredienti polpette di ricotta e zucchine in friggitrice ad aria

  • 250 g di ricotta
  • 2 zucchine grandi grattugiate e strizzate
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

In una ciotola inserite la ricotta, le zucchine crude grattugiate e strizzate, l’uovo, il formaggio, pangrattato, sale e pepe. Impastate tutti gli ingredienti e formate le polpette, se vedete l’impasto troppo morbido aggiungete del pangrattato.

- Advertisement -

Ora dovrete passarle nel pan grattato, panarle da tutti i lati e riporle in frigo per almeno 2 ore. Un volta trascorso il tempo indicato sono pronte per essere cotte avendo cura di controllarle a dovere.

Cottura

Cuocete in friggitrice ad aria 10 minuti per lato a 180°. Date una spruzzatina di olio ambo i lati. I minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.

Consigli

Le polpette di ricotta e zucchine sono buone sia da sole che aromatizzate con qualche goccia di limone. Potetr accompagnarle con salsa al ketchup o allo yogurt.

Cercate di distanziare le polpette nel cestello per non romperle quando andrete a girarle, non usate carta forno.