CronacaPortici (NA), incendio colpisce due palazzine con 200 residenti

Portici (NA), incendio colpisce due palazzine con 200 residenti

26 persone sono rimaste ferite o intossicate, mentre 72 sono state evacuate

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE DI CRONACA?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO

Poco dopo le ore 21.00 del 3 gennaio 2023 è divampato un incendio a Portici (NA); le fiamme hanno colpito due palazzine molto popolate; tenuto conto dell’ora, molti dei 200 residenti erano a casa e diverse famiglie sono rimaste bloccate dal fuoco. I pompieri hanno lavorato tutta la notte per domare il rogo e salvare le persone. Le origini sulle cause dell’incendio sarebbero accidentali.

Le fiamme sono partite da un appartamento al quarto piano, e si sono propagate velocemente, invadendo gli appartamenti adiacenti e quelli a piani superiori. I vigili del fuoco sono arrivati immediatamente e hanno posto in essere le prime attività di salvataggio, coadiuvati dagli operatori del 118. Una donna disabile che abitava all’ultimo piano è stata soccorsa subito. Alcuni condomini sono rimasti intossicati dal fuoco; due sono in condizioni gravi, mentre altri hanno dovuto ricorrere all’ossigeno.

Le operazioni di evacuazione si sono complicate quando una grossa coltre di fumo ha invaso le scale. Ciononostante, i vigili del fuoco hanno sgomberato l’edificio e sono riusciti a salvare anche dieci cani.

Secondo le prime informazioni, il numero di persone intossicate e ferite sarebbe di 26, di cui una decina sono stati trasportati in ospedale; inoltre, 72 residenti sono stati sgomberati e dovranno ricorrere a sistemazioni provvisorie finché i vigili del fuoco e la polizia avranno finito di controllare le condizioni dell’edificio e avranno attestato la non pericolosità della struttura. Non risulterebbero morti né dispersi.