Si è concluso questa notte il salvataggio di una donna di origini tedesche di 60 anni, della quale si erano perse le tracce nel tardo pomeriggio di ieri 25 giugno. La turista straniera aveva deciso di raggiungere a nuoto la zona di Cala dell’Oro dopo essere partita da San Fruttuoso di Camogli. Tuttavia dopo essersi stancata molto in seguito alla nuotata, aveva deciso di provare a risalire la parete della zona, senza però riuscirci.
Ovviamente, la donna non aveva con sé il cellulare e non poteva mettersi in contatto con nessuno. Non vedendola rientrare, il marito ha lanciato l’allarme. Sono presto intervenuti i vigili del fuoco, anche con l‘ausilio del personale subacqueo. Si sono attivati il soccorso alpino e speleologico Liguria e la Guardia costiera con tanto di elisoccorso. Per raggiungere la donna è stato necessario ripulire un canale ripido e franoso.
La donna è stata presa in consegna dal personale della pubblica assistenza locale
In seguito, sono iniziate le operazioni per riportare la turista verso il mare attraverso manovre di corda piuttosto complesse e utilizzando una barella. Dopo essere stata caricata su un gommone, è stata portata a Camogli per essere presa in consegna dal personale della pubblica assistenza locale. Secondo quanto riferito la 60enne risulterebbe essere in buone condizioni.