Putin, non è nostra intenzione attaccare le centrali nucleari Ucraine

Cosa accade in Ucraina? Tutte le ultime notizie

L’AIEA ha espresso profonda preoccupazione per la centrale nucleare di Zaporizhia. La Russia ha minacciato i paesi vicini all’Ucraina: se gli aerei ucraini utilizzeranno il loro territorio, saranno “parte del conflitto”.

L’invasione russa dell’Ucraina è in corso da più di 11 giorni, il cessate il fuoco di cinque ore per creare i corridoi umanitari non ha avuto successo: i soldati russi avrebbero attaccato i civili. Ci sono però versioni contrastanti: l’Ucraina accusa la Russia di aver attaccato i civili, mentre Vladimir Putin ha assicurato che “i nazionalisti ucraini hanno impedito l’evacuazione”.

- Advertisement -

Le truppe russe continuano il loro attacco verso le due più importanti città: Kharkiv e Kiev. Nel frattempo, stanno avanzando su altre tre città essenziali per ottenere il dominio: Chernigov, Mariupol e Sumy.

Putin ha chiarito che non è “sua intenzione” attaccare le centrali nucleari ucraine

Vladimir Putin ha parlato con Emmanuel Macron e gli ha assicurato che raggiungerà i suoi obiettivi “con il negoziato o con la guerra”. Inoltre, ha chiarito che non è “sua intenzione” attaccare le centrali nucleari ucraine,
Giovedì, l’esercito invasore ha sequestrato la più grande centrale nucleare dell’Ucraina e potrebbe a breve impadronirsi di una centrale idroelettrica.

- Advertisement -

I russi sostengono di aver scoperto operazioni di “rimozione d’emergenza di tracce di un programma biologico-militare del regime di Kiev”. Queste le parole di un portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, riportate dall’agenzia Dpa secondo cui il dicastero accusa Kiev di aver distrutto rapidamente agenti patogeni al primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina. Stando alla Dpa, vengono anche pubblicati documenti in ucraino, sostenendo che il programma fosse finanziato dagli Usa.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha chiesto – con 141 voti favorevoli e cinque contrari – che la Russia ritirasse le truppe dall’Ucraina. L’Argentina ha votato a favore della risoluzione proposta dall’Ucraina. La stessa ONU ha riferito che ci sono più di un milione e mezzo di civili fuggiti dall’Ucraina.

- Advertisement -

Il presidente Zelensky ha avvertito che la Russia sta preparando un bombardamento “catastrofico” a Odessa, il principale porto ucraino, e ha stimato circa 9.000 soldati russi sarebbero morti negli scontri.

Il presidente dell’Ucraina Zelensky ha pubblicato un nuovo video in cui parla ai leader mondiali che “non hanno reagito” agli annunci del governo russo e ha preso di mira Vladimir Putin, che non ha rispettato i corridoi umanitari che avevano concordato. “La Russia ha annunciato nuovi attentati e non vedo nessun leader reagire. La Russia ha annunciato che domani bombarderà le nostre industrie della difesa. Molte di queste sono nelle nostre città, con i civili in giro. È un assassinio deliberato e non vedo nessun leader mondiale reagire, nessun politico occidentale”.

Volodimir Zelensky ha sottolineato “l’impunità” dei russi nell’anticipare le atrocità che commetteranno domani e ha affermato che lo faranno “perché nessuno reagisce”. Inoltre, ha detto: “Si è parlato molto del fatto che ci sarebbero stati corridoi umanitari, ma non ce n’erano. Oggi una famiglia è stata uccisa a Irpen, un uomo, una donna e due bambini sono stati uccisi per strada mentre cercavano di lasciare il Paese. Quante famiglie sono state uccise in Ucraina? Non perdoneremo né dimenticheremo”.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...