Qual è il miglior cioccolato al latte 2023? Lo svela il Premio Tavoletta d’oro

Premio Tavoletta d’oro 2023: ecco qual è il miglior cioccolato in vendita nei supermercati: qualità e convenienza

Nei giorni scorsi è stato assegnato il premio Tavoletta d’Oro al miglior cioccolato d’acquistare al supermercato. Un premio che ha un alto riconoscimento anche a livello internazionale visto che è parificato agli Oscar.

Il cioccolato è tra i prodotti maggiormente consumati dagli italiani, in commercio ne esistono varie tipologie e alcune sono decisamente di alta qualità, mentre altre sono più commerciali. La Tavoletta D’Oro mira ad individuare quale cioccolato equilibra convenienza e qualità, oltre a valutare altri aspetti come l’intensità del cacao e il gusto. La manifestazione si è tenuta al Taste di Firenze e dopo 1200 assaggi da parte di 60 chocolate taster ufficiali sono stati assegnati gli ambiti premi, divisi per più categorie.

- Advertisement -

Non perdere le novità, news, premi certi, ricette e consigli ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATTSAPP È GRATIS

Amadei, la piemontese Domoi o la salentina Maglio sono solo alcune dell’aziende produttrice dei vari cioccolati che hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi. Gli Oscar del cioccolato hanno ovviamente distinto quello fondente da quello monorigine a quello a latte. È stato poi assegnato a Sabadì 100 e lode il premio per la miglior massa di cacao. Di seguito il podio della altre tre categorie.

- Advertisement -

Miglior cioccolato 2023: ecco chi ha vinto

Nella sezione cioccolato fondente ha conquistato il podio quello di Amadei con il Toscano Black 70% e il Domori fondente criollo 80%. In quello Monorigine ha vinto Domori Guasare 70% che è una varietà tra le più rare e pregiate di Criollo che vanta panna, rosa antica e mandorle e caramello.

Mentre il cioccolato al latte che ha ottenuto un maggior riconoscimento è il Maglio Cuyaga 55% che è un cioccolato monorigine dal sapore intenso. E’ stato poi assegnata la Tavoletta d’oro il “gianduiotto monorigine indonesia” di Guido Tobino nella sezione gianduia. Giudicate le migliori praline quelle di Slitti Caffè Turco. La categoria crema spalmabile è stata assegnata ancora a Marco Colzani Slitti.