Sempre molto attento agli interessi dei consumatori Altroconsumo ha realizzato un’indagine tra i suoi lettori per identificare quali sono i migliori supermercati dove fare la spesa. La nota rivista ha coinvolto più di 10mila soci che si sono resi disponibili a rispondere ad un semplice questionario online.
La classifica è stata redatta tenendo conto di alcune caratteristiche oggettive del supermercato come la pulizia e i tempi d’attesa, il rapporto qualità convenienza, ma anche la presenza di prodotti freschi di qualità e di marchio hanno condizionato la conquista del podio. Oltre a questi aspetti gli utenti hanno valutato anche l’aspetto soggettivo dando ampio rilievo alla vicinanza del supermercato rispetto all’abitazione, un ampio assortimento e la qualità generica dei prodotti.
Da premettere che la maggior parte dei consumatori intervistati frequenta il supermercato almeno due volte a settimana, per questo lo spazio in questione deve essere comodo, vicino e ovviamente avere a disposizione una gamma di prodotti. Altroconsumo ha posto sul podio nazionale, conferendogli la medaglia d’oro, Esselunga. Pewex invece vince nell’area locale: offre prodotti sempre freschi, un riassortimento quotidiano e un rapporto qualità prezzo davvero vincente.
Classifica dei supermercati iper e locali
Iper e supermercati
- Esselunga
- Ipercoop / Coop & Coop
- Coop
- Spazio Conad
- Famila Superstore/Iperfamila
- Famila
- Bennet
- Carrefour Iper
- Eurospar
- Crai
- Conad
- Conad City
- Decò
- Pim
- Despar
- Panorama
- A&O
- Pam
- Sigma
- Carrefour market
- Carrefour Express
Supermercati locali
- Pewex
- Cadoro
- Rossetto
- Martinelli
- Lando
- Iperal
- Mega
- Mercatò
- Poli
- Iper (La grande I)
- Alì
- Tosano
- Oasi
- Dok
- Emisfero
- Sole 365
- Tigros
- Elite
- Unes (U!/U2)
- Il gigante
- Italmark
- Basko
- Migross