Ricetta ghiacciolo al Sambuco dello chef Bruno Barbieri

Oggi vi proponiamo il ghiacciolo al Sambuco dello chef Barbieri, un gelato delizioso

Il ghiacciolo è un gelato che piace a grandi e piccini apprezzato sopratutto in questa calura estiva. Oggi scopriamo come preparare il ghiacciolo al Sambuco dello chef Bruno Barbieri. E’ facilissimo da fare basta avere acqua zuccherata aromatizzata e congelarla con un bastoncino di legno. Si possono preparare un’infinita di gusti basta scegliere gli aromi giusti.

Ricetta: ghiacciolo al Sambuco

Gli ingredienti per preparare il ghiacciolo al Sambuco sono:

  • 1 litro d’acqua;
  • 900 grammi di zucchero;
  • 25 fiori di Sambuco;
  • 1 grammo di acido citrico;

Questi ingredienti vanno mischiati e lasciati a macerare oppure messi in frigorifero per 48 ore.

Procedimento

Mettere a bollire l’acqua e quando arriva a temperatura mettete in infusione i fiori di sambuco per 20 minuti, dopodichè filtrate e misuratene 350 ml. In un pentolino versate acqua aromatizzata, zucchero, il limone a fette e tagliate poi portate a bollore e lasciate che lo zucchero si sciolga bene. Passati 1 o 2 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo è freddo unite il succo di limone.

A questo punto versate lo sciroppo nello stampo dei ghiaccioli assieme a una fetta di limone. Mettete in freezer per almeno 12 ore meglio sei per 24 e al momento di servire togliete i ghiaccioli dallo stampo e passateli sotto l’acqua calda è il ghiacciolo è pronto per essere gustato.

Curiosità: come è nato il ghiacciolo

Il primo ghiacciolo fu inventato per caso nel 1905 da un bambino Frank Epperson americano di Oakland, undicenne all’epoca che in una rigida notte d’inverno aveva inavvertitamente lasciato sul davanzale della finestra un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino che aveva usato per mescolare. Il giorno dopo Frank riusci a liberare il blocco di ghiaccio con l’acqua calda e mangiò il ghiacciolo con il manico. Ed ecco che nacque il ghiacciolo.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura