Ricotta fresca fatta in casa: solo 2 ingredienti

Ricotta fatta in casa ecco il metodo facile per prepararla

E’ possibile fare la ricotta in casa? Sì e con solo 2 ingredienti. La ricotta è un latticino ottenuto dalla cottura del siero della lavorazione del formaggio, ed essendo molto leggera è adatta anche a chi segue un regime dietetico.

La bella notizia è che la ricotta può essere preparata anche in casa, in maniera facile e veloce. Serviranno soltanto 2 ingredienti e pochi minuti.

- Advertisement -

Ingredienti ricotta fatta in casa con 2 ingredienti

  • 1 litro di latte intero
  • Succo di mezzo limone (circa 4 cucchiai)

Procedimento:

Versate il latte in una pentola e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo tagliate il limone, spremetelo e filtrate il succo.

Spegnete la fiamma e versate all’interno il succo del limone, mescolate con un cucchiaio di legno in modo che si amalgami con il latte.

- Advertisement -

Coprite la pentola con il coperchio e fate riposare per circa 10 minuti. Vedrete formarsi la cagliata.

Con un mestolo forato prendete la cagliata, fate scolare per bene e versatela nella fuscella per ricotta. Procedete pian piano.

- Advertisement -

Ora non resta che trasferire la fuscella in una ciotola, in modo che continui a sgocciolare. Coprite con pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per almeno 3 ore. Quando sarà solidificata la ricotta è pronta per essere utilizzata.

Consigli

Potete realizzare anche una ricotta aromatizzata, come ricotta alla menta, o al basilico. Oppure una ricotta alle spezie, come paprika o peperoncino. Basterà aggiungere le spezie.

La ricotta si conserva in frigo per massimo due giorni.

Potete sostituire il limone con 20 ml di aceto di mele.

Potete aggiungere un pizzico di sale.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.