Rinnovo della patente 2021, le scadenze sono prorogate per il Covid

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sigla Mit, ha rilasciato un'importante comunicazione sui social riguardo il rinnovo delle patenti, è stata prorogata di 90 giorni la scadenza per via del Covid. Ecco i dettagli

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato un’importante comunicazione riguardo il rinnovo della patente nel 2021. Fa sapere tramite il sito istituzionale e anche tramite le pagine social che sono state definite le nuove date per le scadenza, si legge che a causa del coronavirus è stata emanata una proroga al 30 aprile 2021.

Il Mit ricorda che sulla base delle ultime norme, le patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza compresa tra 31 gennaio 2020 e 30 aprile 2021 sono valide fino al 29 luglio 2021, cioè fino a 90 giorni dopo la fine dello stato di emergenza. La proroga così spiegata dal Mit si applica alle patenti italiane per circolare nel nostro paese.

- Advertisement -

Rinnovo della patente, attenzioni se dovete circolare nei paesi UE

Attenzione ai viaggi all’estero e negli stati comunitari, infatti il MIT specifica che c’è una differenza sui mesi di scadenza.

Per guidare negli altri stati della UE con patente italiana, resta in vigore la norma comunitaria secondo la quale i documenti con scadenza tra 1 febbraio e 31 agosto 2020 sono validi per i sette mesi dopo la scadenza.

- Advertisement -

Altra nota importante per chi utilizza la patente come documento di riconoscimento

Chi ha la patente ha un documento di riconoscimento in più, una riserva importante quando ci si dimentica della CI a casa oppure nei momenti di emergenza come smarrimento o furto. La patente permette di accelerare le pratiche del rilascio. Attenzione però alla scadenza, cosa che ci ricorda il MIT con la nuova comunicazione.

Se utilizzate come documenti di riconoscimento, le patenti italiane con scadenza tra 31 gennaio 2020 e 29 aprile 2021 sono valide in Italia. Che cosa succede all’estero? Il Mit spiega che negli altri paesi valgono fino alla data di scadenza indicata nel documento e non tiene conto della proroga rilasciata dal ministero per lo stato di emergenza che si sta vivendo.

- Advertisement -

Per ogni chiarimento, il Mit ha inserito una pagina domande e risposte nel sito istituzionale. Le trovate nel percorso Home, urp, domande frequenti.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...