Riso alla zucca in friggitrice ad aria, un primo buonissimo

Il riso con zucca è un primo piatto gustoso e ricco di sapore soprattutto quando è cotto nella friggitrice a aria

Il riso con zucca è un primo piatto gustoso e ricco di sapore. La sua particolarità sta nell’uso della zucca fresca che dona alla portata colore e cremosità oltre ad una dolcezza che lo rende davvero speciale. Si prepara facilmente e per abbreviare i tempi di cottura si può utilizzare la friggitrice ad aria.

Lo speciale elettrodomestico è davvero molto utile per preparare questo tipo di piatto. Il riso alla zucca è sublime e può essere gustato anche come piatto unico: il nutrimento del popolare cereale unito a quello della zucca e agli altri ingredienti presenti nella ricetta indicata lo rendono un piatto sostanzioso oltre che buonissimo.

- Advertisement -

Un grazie di cuore va alla nostra amica Mariantonietta Esposito per le sue ricette strepitose nella friggitrice ad aria.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti per il riso alla zucca in friggitrice ad aria per 3 persone

  • 700 gr di zucca tagliata a cubetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b
  • sale q.b
  • Olio evo q.b
  • 260 gr di riso Carnaroli
  • Parmigiano grattugiato

Procedimento del riso alla zucca

Mettere in una teglia la zucca tagliata a cubetti e condita con prezzemolo, sale, olio, 1 spicchio d’aglio, aggiungere mezzo bicchiere di acqua.

Photocredit MariaAntonietta Esposito

Cottura

Coprire con carta alluminio e cuocere per 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo sbollentare il riso per 5 minuti per togliere l’amido, scolare e aggiungere nella teglia della zucca e mescolare, coprire e terminare la cottura per 15 minuti a 180 gradi. Il risotto è pronto, servire caldo con una spolverata di parmigiano.

- Advertisement -
photocredit Maria Antonietta Esposito

Consigli

Chi lo preferisce può’ aggiungere al riso alla zucca anche dei cubetti di scamorza affumicata o del pecorino. Sono ingredienti facoltativi che arricchiscono il piatto e lo rendono saporito.

Se invece si ricerca un gusto delicato e digeribile si consiglia di mangiarlo senza eccessi: il sapore della zucca sarà sufficiente a dare privilegio alla portata.

In questa ricetta è stata utilizzata la philips Xxl qui trovi la nostra recensione. Inoltre Mariantonietta ha usato un coperchio apposito per la friggitrice ad aria della philips, voi in assenza di questo accessorio, potete utilizzare carta alluminio per sigillare la teglia. Se il riso risulta ancora crudo aumentate i minuti di cottura poichè la friggitrice ad aria Philips xxl ha una grandissima velocità di cottura.