Sono giunte oggi le denunce all’indirizzo di 12 persone che hanno partecipato alle commemorazioni dei fratelli Mattei lo scorso 15 e 16 aprile.
L’occasione era la commemorazione del rogo di Primavalle ricordando i fratelli deceduti, Stefano e Virgilio Mattei, figli dell’ex segretario della sezione MSI di Primavalle.
Nulla da contestare secondo le forze dell’ordine, anche perché il raduno e la manifestazione erano stati preventivamente annunciati e concordati, salvo il fatto che in queste due giornate sono stati messi in atto saluti fascisti, il cosiddetto “saluto romano”.
Durante la commemorazione tenutasi nella giornata del 16 aprile, di pomeriggio, presso il luogo dove è avvenuto l’eccidio dei fratelli Mattei, al momento della chiamata del cosiddetto “presente” alcuni degli intervenuti hanno effettuato il saluto romano ovvero il saluto fascista caratterizzato dal braccio destro teso verso l’alto.
Le persone che si sono rese protagoniste del saluto romano sono militanti dell’estrema destra della Capitale, tra cui ci sono anche ex attivisti e militari noti alle forze dell’ordine, nonché le nuove leve di Forza Nuova e Blocco Studentesco.
Tra loro anche un ultra della tifoseria laziale.
Oltre ai 12 individui che sono stati denunciati, la Polizia di Roma Capitale ha individuato e segnalato anche altre 15 persone che sono risultate legate alla estrema destra romana.
Sono tuttora in corso le indagini per stabilire l’identità di altri partecipanti al momento ignoti.